Il Volo apre una nuova fase di carriera e svelano il segreto del successo

I 15 anni di carriera, il nuovo album Ad Astra e l’avvio di un World Tour, Il Volo festeggia il traguardo e apre ad una nuova fase della vita insieme.

il Volo festeggia i 15 anni di carriera
Selfie de Il Volo nel dietro le quinte dell’Ariston dove tutto è iniziato (Blueshsoue.it)

Non era scontato né facile che 3 bambini riuscissero a convivere per 15 anni e nel frattempo crearsi una carriera e una fama musicale in tutto il mondo, eppure è quello che sono riusciti a fare Piero, Ignazio e Gianluca alias Il Volo.

Il trio ha conquistato i palchi di tutto il mondo, letteralmente, e alla soglia dei 30 anni con una decade e mezza di vissuto insieme alle spalle aprono ad un nuovo capitolo della loro vita insieme. Il Volo festeggia i 15 anni di carriera e lo ha fatto partendo dall’Ariston con il Festival 2024, lì dove tutto è iniziato, forse per gioco e scherzo, quando i produttori di Ti lascio una canzone hanno provato a farli cantare insieme. Il resto è storia nota; 9 album in studio, le collaborazioni importanti da Eros Ramazzotti a Barbra Streisand, i sold out ai concerti in ogni angolo del Paese e anche i no importanti che si sono concessi.

Il 29 marzo è uscito Ad Astra e presto partiranno per un World Tour che li poterà in Cina e Giappone per poi tornare qui in Italia, con 4 date all’Arena di Verona manco a dirlo già sold out. A Vanity, in occasione della presentazione del disco, hanno raccontato il segreto della loro longevità.

Il Volo, la nuova esigenza di raccontare chi sono

il volo ad astra nuovo album
Il Volo sul palco dopo un concerto (Blueshouse.it)

In 15 di momenti brutti ne hanno vissuti pochi, dicono, forse tra qualche tempo ci metteranno anche il post Sanremo 2024. Ci hanno provato, e anche insistentemente, a dire che il trio era oramai arrivato al capolinea, che il successo li aveva così tanto cambiati che ognuno ora voleva seguire le proprie orme e che, soprattutto, tra i tre ormai non ci fossero più buoni rapporti.

Per due mesi e passa, Gianluca e Piero -protagonisti dell’ormai famoso battibecco radiofonico– e il supporto di Ignazio hanno dovuto più e più volte ribadire che tra loro va tutto bene ma che, avendo caratteri diversi, la discussione può sempre capitare.

Quindi il trio non si divide e anzi apre ad una nuova fase della carriera con Ad Astra, dei 9 album in studio fino ad ora pubblicati è il primo che contiene solo inediti. Un album, hanno raccontato i tre cantanti che nasce dall’esigenza di raccontare quello che sono diventati oggi con “il nostro percorso di crescita a livello artistico e personale. Parliamo di amore, di vita, di dubbi, del mondo che abbiamo avuto il privilegio di poter girare“.

Il segreto del loro stare insieme?

Il successo li ha cambiati, ammettono, ma non in senso negativo. Il supporto familiare è stato costante e indispensabile in questi 15 anni ed è anche grazie a questo che oggi sanno dare il giusto valore alle cose, dal denaro all’amicizia. Ma il segreto che gli ha permesso di vivere questi 15 anni di turbolenze sono stati, dicono, la passione e l’entusiasmo che da sempre condividono.

Gestione cookie