Il Volo è il gruppo composto da 3 giovani tenori che hanno guadagnato un’enorme fama a livello mondiale: quanto guadagnano?
Il Volo è un gruppo musicale composto da 3 giovani cantanti lirici. Il loro progetto musicale, in effetti, è alquanto particolare. Presentatisi al Festival di Sanremo nel 2015, vinsero la competizione con il brano Grande Amore e sempre nello stesso anno ottennero il terzo posto all’Eurovision Song Contest. Nonostante la giovane età, compresa tra i 27 e i 29 anni, hanno deciso di cimentarsi con un genere musicale alquanto inusuale.
E forse è proprio per la loro particolarità e per la loro intraprendenza, mista a un indubbio talento, che i 3 hanno guadagnato enorme fama in Italia e nel mondo, in particolare negli Stati Uniti. I record di vendite di dischi e brani, nonché di partecipazioni ai concerti ormai sono all’ordine del giorno per loro, tanto che viene da chiedersi: ma a quanto ammonterà il loro patrimonio?
Il Volo: in Italia e all’estero guadagnano cifre da urlo
Ebbene, nessuno lo sa con certezza, perché non esistono dichiarazioni ufficiali in merito, eppure si possono fare delle stime. Partiamo da alcuni elementi: Il Volo è l’unico gruppo musicale italiano a detenere un contratto con una major americana, la Geffen. Si tratta di un accordo da 2 milioni di dollari che non solo va a sommarsi agli introiti dai video su YouTube che continuano a macinare milioni di visualizzazioni e a quelli delle loro comparsate alle trasmissioni televisive italiane, ma denotano anche un enorme successo in quel degli Stati Uniti.
Sembra infatti che con un loro concerto i 3 guadagnino in media tra i 150.000 e i 499.000 dollari e che queste cifre siano ancora più alte in altre zone del mondo. Il Volo si può permettere di chiedere cachet da urlo per esibirsi, come è successo nel corso degli eventi degli ultimi anni (un esempio sono le due serate-evento Tutti per uno andate in onda dall’Arena di Verona). Inoltre sono previste delle sorprese in attesa del prossimo Festival di Sanremo.
Ogni anno 1 milione di euro: questo sì che è successo
Infine non bisogna dimenticare gli ascolti dei brani accumulati su Spotify, Apple Music e altre piattaforme a pagamento. In conclusione, sembra che Il Volo ottenga ogni anno un guadagno netto di circa 1 milione di euro. Una cifra da urlo per 3 ragazzi che hanno deciso di dedicare la propria vita alla musica lirica.