Il tuo sogno è da sempre quello di imparare a suonare uno strumento ma hai paura di essere troppo grande? Ecco la risposta alle tue paure
Da sempre il vostro sogno nel cassetto è quello di imparare a suonare uno strumento ma non ne avete mai avuto l’occasione o il momento giusto? Cerchiamo di scoprire insieme se ormai è troppo tardi. Certo, non sottovalutate quelli che possono essere alcuni dei limiti dettati dall’età e soprattutto approcciatevi al vostro strumento con estrema consapevolezza.
Dovete infatti essere consapevoli di quelle che potrebbero essere le maggiori difficoltà a cui potreste andare incontro, ma non per questo sentirvi scoraggiati. L’importante, in questo caso, è andare avanti con la propria strada e soprattutto tenere bene a mente quello che è il proprio desiderio. Inoltre, le parole chiave del vostro percorso devono essere proprio la disciplina, la determinazione e soprattutto la costanza.
Strumento, si può imparare a suonare da adulti?
Ma arriviamo adesso al cuore della questione, ovvero se è possibile imparare a suonare uno strumento se si è ormai adulti. Solitamente, infatti, e come abbiamo già detto si tende sempre a concentrare il proprio apprendimento quando si è più piccoli e dunque quando si è più propensi all’acquisizione di nuove conoscenze. Nonostante questo, però, non bisogna pensare che essere un po’ più in là con l’età rappresenti un limite o ancora un ostacolo. Anzi, questo dovrebbe rappresentare per noi solo e soltanto uno sprono.
Sono numerosi, d’altronde, le persone ormai considerabili adulte che hanno deciso di approfittare delle maggiori disponibilità economica o ancora del tempo libero per poter finalmente far sbocciare quello che era un sogno rimasto nel cassetto ormai da tempo. Certo, forse potrebbero aver trovato qualche difficoltà in più in quelle che sono le prime basi dell’apprendimento, ma non per questo non sono riusciti a superare queste barriere. Innanzitutto, infatti, si sono rivolti a degli specifici insegnanti o ancora delle scuole di musica in cui poter apprendere lo strumenti che faceva al caso loro.
In secondo luogo, non sono stati frettolosi né hanno cercato di bruciare le tappe solo perché ormai ritenevano di essere troppo in là con l’età. Piuttosto, hanno seguito i corsi e le ore di lezione proprio come tutti gli anni di studio, fino ad arrivare a delle vere e proprie qualificazioni per quanto riguarda il loro livello nel suonare quello specifico strumento. Molto importante, in questo caso, è però affidarsi al giusto maestro o insegnante, che sia in grado di spronarci ma anche di capire i nostri punti di forza e valorizzarli. Inoltre, non bisogna sottovalutare che proprio l’insegnamento della musica negli ultimi decenni ha fatto dei notevoli passati in avanti.