Aprile è il mese dell’International Jazz Day, voluto e promosso dall’UNESCO. Tanti gli eventi in programma in tutta Italia, qui l’elenco completo di quelli romani.
Dal 2011 Aprile è diventato a livello mondiale il mese del Jazz che culmina il 30 di aprile con l’International Jazz Day, una giornata internazionale appunto dedicata a questo genere musicale voluta dall’UNESCO.
Da quando è stata istituita, sono circa 200 i Paesi che organizzano eventi -dai concerti alle mostre, passando per i documentari- dedicati ai maestri del Jazz e al genere stesso. Quest’anno in Italia, in particolare, si segnala il Jazz Mood Day un evento lungo un mese e sparso in diverse regioni per cercare di avvicinare le nuove generazioni al Jazz. Si tratta infatti di un progetto che coinvolge oltre 5mila studenti di scuole di primo e secondo grado, oltre che insegnanti ed esperti di musica.
Per il resto, tutte le grandi e piccole città dello stivale hanno organizzato eventi e festival a tema per celebrare il genere musicale nato delle comunità Afro-americane della Louisiana. Per l’edizione 2024 Roma organizza una maratona musicale all’Auditorium Parco della Musica.
Jazz Day 2024 nella Capitale appuntamento nel tempio della musica
Nella Giornata mondiale dedicata alla musica Jazz, Roma veste a tema l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il tempio dei concerti ed eventi a tema musicale (e non solo) della Capitale.
Sotto la direzione artistica di Gegè Telesforo e Paolo Fresu, il Parco ha organizzato per il 30 aprile una maratona musicale di 8 ore. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per UNESCO ed è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito- Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica.
La maratona musicale vedrà l’alternarsi di concerti, jam session, ma anche mostre, incontri e premiazioni. Ad esibirsi, sui vari palchi messi a disposizione negli spazi dell’Auditorium e della Casa del Jazz, ci saranno diverse generazioni di musicisti e musiciste della scena jazz romana. L’obiettivo didattico dell’evento, che è poi quello dell’istituzione stessa della giornata, è quello di coinvolgere in maniera trasversale quante più generazioni possibili. Dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado alla cittadinanza di Roma, invogliando quante più persone ad abbracciare e fare propri i valori artistici e sociali del Jazz.
Il programma dell’evento
L’evento ha inizio al mattino, ore 11:30, presso la Casa del Jazz nel cuore di Roma per il concerto voce e pianoforte di Danilo e Oona Rea -ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il pomeriggio, a partire dalle 17:00, sarà attivo il mail stage dell’Auditorium Ennio Morricone con una jam session nel Foyer Sala Sinopoli. Si prosegue con l’esibizione P-Funking Bad negli spazi esterni, per poi tornare nella Sala Sinopoli dove dalle 18:30 si alterneranno diversi momenti tra musica e premiazioni.