Aprile è il mese dell’International Jazz Day, voluto e promosso dall’UNESCO. Tanti gli eventi in programma in tutta Italia, qui l’elenco completo di quelli romani.
Dal 2011 Aprile è diventato a livello mondiale il mese del Jazz che culmina il 30 di aprile con l’International Jazz Day, una giornata internazionale appunto dedicata a questo genere musicale voluta dall’UNESCO.
Da quando è stata istituita, sono circa 200 i Paesi che organizzano eventi -dai concerti alle mostre, passando per i documentari- dedicati ai maestri del Jazz e al genere stesso. Quest’anno in Italia, in particolare, si segnala il Jazz Mood Day un evento lungo un mese e sparso in diverse regioni per cercare di avvicinare le nuove generazioni al Jazz. Si tratta infatti di un progetto che coinvolge oltre 5mila studenti di scuole di primo e secondo grado, oltre che insegnanti ed esperti di musica.
Per il resto, tutte le grandi e piccole città dello stivale hanno organizzato eventi e festival a tema per celebrare il genere musicale nato delle comunità Afro-americane della Louisiana. Per l’edizione 2024 Roma organizza una maratona musicale all’Auditorium Parco della Musica.
Nella Giornata mondiale dedicata alla musica Jazz, Roma veste a tema l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il tempio dei concerti ed eventi a tema musicale (e non solo) della Capitale.
Sotto la direzione artistica di Gegè Telesforo e Paolo Fresu, il Parco ha organizzato per il 30 aprile una maratona musicale di 8 ore. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per UNESCO ed è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito- Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica.
La maratona musicale vedrà l’alternarsi di concerti, jam session, ma anche mostre, incontri e premiazioni. Ad esibirsi, sui vari palchi messi a disposizione negli spazi dell’Auditorium e della Casa del Jazz, ci saranno diverse generazioni di musicisti e musiciste della scena jazz romana. L’obiettivo didattico dell’evento, che è poi quello dell’istituzione stessa della giornata, è quello di coinvolgere in maniera trasversale quante più generazioni possibili. Dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado alla cittadinanza di Roma, invogliando quante più persone ad abbracciare e fare propri i valori artistici e sociali del Jazz.
L’evento ha inizio al mattino, ore 11:30, presso la Casa del Jazz nel cuore di Roma per il concerto voce e pianoforte di Danilo e Oona Rea -ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il pomeriggio, a partire dalle 17:00, sarà attivo il mail stage dell’Auditorium Ennio Morricone con una jam session nel Foyer Sala Sinopoli. Si prosegue con l’esibizione P-Funking Bad negli spazi esterni, per poi tornare nella Sala Sinopoli dove dalle 18:30 si alterneranno diversi momenti tra musica e premiazioni.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…