Un mese di eventi in giro per l’Italia dedicata al jazz, per avvicinare le nuove generazioni a questo intramontabile genere musicale.
Aprile si prospetta come un mese dedicato al jazz; sono tantissimi gli eventi in programma ed è tutto merito dell’ANSJ, l’Associazione Nazione Scuole Jazz, che ad un anno dalla sua costituzione ha organizzato il Jazz Mood Day. Un mese intero intero di eventi dedicati al genere in programma dal 3 al 30 aprile e che rappresenta un momento di preparazione all’International Jazz Day promosso dall’UNESCO e che si celebra proprio il 30 di questo mese.
Protagonisti di questi eventi ovviamente il jazz ma anche e soprattutto i ragazzi, studenti dalle primarie ai licei che saranno coinvolti attivamente; il Jazz Mood Day si configura, infatti, come un festival di tiratura nazionale e a prevalenza didattica, con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni a questo genere musicale.
Si parte da San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo per poi attraversare tutta l’Italia, fino ad arrivare a coinvolgere oltre 5mila studenti.
Didattica Jazz, gli eventi e i laboratori in programma per il Jazz Mood Day
Gli eventi previsti nel corso del prossimo mese, daranno agli oltre 5mila studenti coinvolti la possibilità di scoprire ed immergersi nel mondo del jazz; tutti gli eventi sono infatti pensati come laboratori in cui si esplorano l’improvvisazione, l’interplay e la pulsazione continua. Sessioni pratiche di jazz, insomma, che non solo insegnano le tecniche fondamentali di questo genere, ma incoraggiano la creatività e la collaborazione tra gli studenti.
Per perseguire questo obiettivo saranno 150 i professionisti, tra insegnanti di musica e musicisti, coinvolti nel progetto. L’ANSJ, con la promozione di questo lungo ed itinerante evento nazionale, si fa portavoce di un movimento oltre ad impegnarsi per la creazione di un solido sistema di formazione jazzistica coinvolgendo le scuole e le imprese del terzo settore, scuole, conservatori ed istituti pubblici.
Non solo laboratori didattici, comunque, il Jazz Mood Day sarà caratterizzato anche da concerti pubblici, jam session come la tradizione jazzistica vuole, e poi mostre e proiezioni a tema. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Ad aprire gli eventi, mercoledì 3 aprile, saranno il pianista Claudio Angeleri e il sassofonista Nicholas Lecchi che saranno all’Istituto superiore San Pellegrini a San Pellegrino Terme in provincia di Bergamo. Segnaliamo poi anche il Jazz meeting promosso dalla Jazz School di Torino, il 27 e il 28 aprile, dedicato alla memoria di Franco Caroni, l’inventore del Siena Jazz. L’elenco completo delle degli eventi lo si può consultare sul sito dell’ANSJ.
Le scuole e città coinvolte
Come anticipato il festival copre diverse città e regioni italiane; dopo Bergamo sarà la volta di Torino, Nembro, Sandrigo, ma anche Parma, Mantova, Piacenza, Collegno e Senigallia. L’evento finale, il 30 aprile, è previsto poi all’Auditorium Modernissimo di Nembro con un concerto che vedrà la partecipazione di diversi musicisti lombardi.