Jovanotti%3A+carriera%2C+amori+e+alcune+curiosit%C3%A0+sull%26%238217%3Bartista
blueshouseit
/musica/jovanotti-carriera-amori-e-alcune-curiosita-sullartista/amp/
Categories: Musica

Jovanotti: carriera, amori e alcune curiosità sull’artista

Published by
Vanessa Zagaglia

Biografia e carriera di Lorenzo Cherubini, meglio conosciuto come Jovanotti: ripercorriamone insieme successi, traguardi raggiunti e vita privata.

Lorenzo Cherubini (Jovanotti): vita e carriera – Blueshouse.it

Al secolo Lorenzo Cherubini, l’artista nato a Roma il 27 settembre 1966 è meglio conosciuto come Jovanotti (o “Jova”). Il cantante, che si dice sia tra i papabili concorrenti di Sanremo 2024, ha bisogno di ben poche presentazioni.

Del resto, i singoli incisi in quasi quarant’anni di carriera parlano per lui. Da “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” a “L’ombelico del mondo“, da “A te” a “Ragazzo fortunato“.

Una discografia piena zeppa di successi che recano la sua firma, e che lo hanno consacrato come uno dei cantanti più apprezzati del panorama musicale italiano.

Jovanotti: esordi e carriera dell’artista

Jovanotti: gli esordi e il successo – Blueshouse.it

Cresciuto tra Roma e Cortona – luogo d’origine della sua famiglia -, Lorenzo inizia ad appassionarsi alla musica fin da bambino. Agli esordi come disc jockey in radio e discoteche segue l’incontro con il produttore discografico più influente dell’epoca: Claudio Cecchetto.

Fu quest’ultimo a scoprire il “talento Jovanotti” e a lanciarne l’arte, la quale reca tuttora i segni di quel misto di sonorità dance e pop che, ad uno sguardo a ritroso, contrassegnarono fin dal principio la carriera di Cherubini.

Grazie all’intercessione di Cecchetto, per Jovanotti i successi iniziano pian piano a susseguirsi ad un ritmo implacabile. Dall’esperienza come conduttore radiofonico a Radio Deejay, fino ai primi album incisi (“Jovanotti for President” e “La mia moto”).

Col trascorrere degli anni arriveranno anche dischi più meditativi, distanti da quell’esplosione di sound puro che contraddistinse i primi lavori dell’artista. Lo testimoniano singoli come “Cuore“, che Cherubini compose in memoria della strage di Capaci.

I successivi album si discostano sempre più dagli esordi della carriera e lo vedono abbracciare il modello della world music: una contaminazione di generi e sonorità, pur senza rinunciare all’unico ed inimitabile “stile Jovanotti”. Sedici gli album di inediti finora incisi, ed un percorso professionale davanti a sé che non accenna minimamente ad arrestarsi.

Il successo più memorabile del cantante? La vittoria del David di Donatello nel 2010 grazie alla composizione del singolo “Baciami ancora“, colonna sonora del film omonimo.

Jovanotti: vita privata e amori

Negli anni Ottanta la sua musa ispiratrice fu Valeria Marini, con la quale intrattenne una relazione in seguito ad un incontro in Sardegna. In seguito vi fu Rosita Celentano, figlia del celeberrimo Adriano, nonché protagonista del videoclip ufficiale de “La mia moto”.

Solo nel 1994, nella vita di Jovanotti avvenne l’incontro destinato a cambiare per sempre la sua vita: quello con Francesca Valiani, sua attuale moglie, sposata nel settembre 2008.

La coppia ha anche una figlia, Teresa Lucia, nata nel 1998 a Forlì, e recentemente balzata agli onori della cronaca per via della sua battaglia contro il linfoma di Hodgkin. Una battaglia che la 25enne ha fortunatamente vinto, senza che il supporto dei suoi genitori venisse mai a mancare in questo tortuoso percorso.

Jovanotti: alcune curiosità sul cantante di “Bella”

Quanto approfonditamente conosciamo Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti? Sebbene sia tra gli artisti più seguiti ed apprezzati del nostro panorama musicale, tantissime sono le curiosità che riguardano il classe 1966.

A cominciare dalla storia del suo pseudonimo. Sapevate che, originariamente, Jovanotti avrebbe dovuto chiamarsi Joe Vanotti? Fu un errore riportato in una locandina a convincerlo a tenere il nominativo con cui, ad oggi, è conosciuto in tutto il mondo.

Chi di voi, inoltre, ricordava la sua partecipazione al Festival di Sanremo 1989? Cherubini, in gara col singolo “Vasco“, volle rendere omaggio proprio al celeberrimo artista italiano che in molte occasioni lo aveva ispirato.

Infine, parecchi di voi rimarranno stupiti nell’apprendere che Jovanotti è anche appassionato di ciclismo. Nei ritagli di tempo liberi dagli impegni, il cantante ama praticare il suddetto sport assieme ad una compagna d’eccezione: la figlia Teresa.

Vanessa Zagaglia

Recent Posts

Cosa fa oggi Rossana Casale: dove insegna la cantante di Brividi ed ex vocal coach di X-Factor

Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…

2 mesi ago

Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”: “Cosa ne penso? Accetto solo quelle di…”

Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…

2 mesi ago

EMMA, la vita è cambiata per un solo dettaglio: lei ha rivelato quale

Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…

3 mesi ago

Madonna, un dolore tremendo: “Non ci sarà mai nessuno come lui”

Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…

3 mesi ago

Giulia Salemi, il complesso di cui soffre da sempre: “Ci sono stata molto male”

Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…

3 mesi ago

Maria De Filippi cede lo scettro: “La regina non sono io”

Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…

3 mesi ago