La chitarra che ha fatto la storia del blues: vi presentiamo sua maestà Gibson 335

L’hanno amata B.B. King, Chuck Berry ma anche Elvis e Bruce Springsteen, la Gibson è la chitarra icona del rock e la 335 è la regina del blues.

gibson 335 chitarra del blues
Alex Lifeson dei Rush con un Gibson 335 bianca (Blueshouse.it)

 

È un’icona della musica rock, tant’è che tutti i grandi miti della musica R’n’R da Elvis a B.B. King, ma anche Frank Zappa, Santana, Noel Gallagher e Chris Cornell l’hanno preferita a tante rivali. Stiamo parlando della Gibson, vero marchio icona della musica, oggi sinonimo di qualità.

La Gibson è stata fondata nel 1902 a Kalamazoo nel Michigan ma la sua sede centrale a Nashville nel Tennessee, insomma la vera città della musica americana e roccaforte del genere country. Nei decenni di attività la Gibson è riuscita a creare proprio una brandizzazione del suo pubblico; storica è la rivalità con la Fender e tantissimi, come abbiamo già anticipato, sono gli artisti che l’hanno preferita.

Tra i tanti modelli messi in commercio dalla Gibson, però, ce n’è uno che viene oggi definita come la signora del blues ovvero la Gibson ES (Eletric Spanish) 335.

Gibson 335, la chitarra dalle forme generose e dalla timbrica definita

gibson 335
Una Gibson 335 (Blueshouse.it)

 

Il modello ES 335 della Gibson, messo in commercio nel 1958, è il considerato il primo modello di chitarra elettrica commerciale della casa con cassa semi-hollowbody ovvero quel tipo di chitarra in cui il segnale viene rilevato da uno o più pick-up e convogliato verso un amplificatore affinché il suono sia udibile. La 335 nasce come tentativo da parte di Gibson di proporre un’alternativa alla Broadcaster della Fender messa in commercio nel 1950.

La particolarità di questa chitarra sta nelle sue curve, tratto distintivo, ma ancor più nella sua costruzione che utilizza una cassa acustica con buche ad F associate ad un blocco centrale di legno massiccio. Quello che ne viene fuori è un suono dalle timbriche molto definite, che l’hanno resa la chitarra preferita di tantissimi chitarristi anche appartenenti a generi differenti.

Ma non è vero che si può suonare solo blues! Seppur la timbrica sembra definire in maniera precisa questo modello di chitarra, in realtà la storia ha dimostrato diversamente. La Gibson 335 resta una chitarra versatile, dal suono morbido e pulito, ma non cristallino. È, indefinitiva, la chitarra delle potenti distorsioni per questo è imbracciata soprattutto da esponenti blues e jazz, ma tutte il rock e le sue sottocorrenti la amano.

Gibson 335 famose

Tra le Gibson 335 più famose, quelle insomma che hanno fatto la storia della musica blues e rock ci sono: la ES-335 usata da B.B. King; la Olive drab green di Chris Cornell legato a questa chitarra dai tempi dei Soundgarden fino agli Audioslave; e poi ancora la ES-335 rossa del 1964 di Eric Clapton utilizzata fino al 2004 e poi venduta per beneficenza a 750mila dollari;

Come non ricordare, infine, la Gibson 335 cherry imbracciata da Noel Gallagher dal 2001, e ancora più la versione del tutto personalizzata voluta da Dave Grohol dei Foo Fighters che si è fatto fabbricare una Gibson azzurra dalle precise caratteristiche e che oggi è diventato un modello messo in commercio dalla casa madre con il suo nome.

Impostazioni privacy