La nonna è senza dubbio in tanti dei nostri ricordi migliori dell’infanzia, ma vi ricordate le canzoni che cantava? Scopriamolo
Ebbene sì, non c’è alcun dubbio che tanti dei nostri migliori ricordi di quando eravamo più piccini, sono associati proprio alle nostre nonne. Sono loro, d’altronde, che ci hanno insegnato tantissimi di quei cosiddetti “trucchetti e rimedi della nonna” che ancora oggi ci salvano la vita in tantissime circostanze.
E sono sempre loro che magari ci hanno fatto vedere alcuni dei nostri film o cartoni preferiti ancora oggi.In particolare, però, questa volta abbiamo deciso di concentrarci sulla musica e in particolare su quelle canzoni per bambini che le nostre nonne ci hanno di sicuro cantato almeno una volta e che, per qualche motivo a noi sconosciuto, proprio non vogliono uscire dai nostri ricordi.
La musica e l’infanzia, l’importanza
Nello specifico, abbiamo scelto ben dieci titoli di canzoni più uno bonus, che è senza dubbio rinomato tra i bambini di tutte le generazioni: per scoprire di quali stiamo cantando e, infondo, per farvi fare un piccolo salto nel passato, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
La musica, d’altronde, può avere un effetto calmante e rilassante, oltre che terapeutico, su tutti noi e nel corso dell’infanzia può ricoprire un ruolo a dir poco importante. Scopriamo, dunque, quali sono le canzoni per eccellenza che tutti i bambini dovrebbero conoscere e saper cantare.
Le canzoni della nonna sono queste
Al primo posto delle canzoni che tutti i bambini dovrebbero conoscere e anche saper cantare non possiamo certo non nominare proprio l’eterna e indiscussa “Fra Martino Campanaro”. Questa, infatti, è un po’ un colosso all’interno di tutte le generazioni e sembra quasi non passare mai di moda. Sempre tra quelle più famose, inoltre, possiamo citare la sempre divertente “La macchina del capo” in grado di far divertire e coinvolgere tutti i bambini. Non sono, però, certo da meno anche le canzoni de “Il Cowboy Piero”, di “E verrà quel dì di lune” o ancora “Il piccolo naviglio”.
Insomma, sono senza dubbio delle canzoni che rappresentano dei piccoli tesori nei ricordi e nei cuori di tutti noi perché in grado di riportarci alla nostra infanzia con poche, semplici note. Ma se ancora non vi abbiamo convinti, abbiamo altri titoli che senza dubbio scioglieranno i vostri cuori. Come ad esempio la canzoni di “Whisky il ragnetto” o quella di “Susanna si fa i ricci”. Per finire, sempre tra le canzoni evergreen per bambini possiamo ricordare “Ninna Nanna del chicco di Caffè” e “L’elefante con le ghette”. Concludiamo, infine, con due must per eccellenza, in grado di coinvolgere sempre tutti noi. Stiamo parlando proprio di “Nella vecchia fattoria” e del cult per eccellenza “44 gatti”.