Ora che il 2023 si sta per chiudere, facciamo un resoconto delle canzoni e degli artisti più ascoltati dell’anno: chi è in vetta?
Il 2023 sta per giungere al termine, mancano pochi giorni e saluteremo anche questo anno, come al solito ricco di musica, e allora non resta che tirare le somme e fare un resoconto sulle canzoni e gli artisti più ascoltati. Chi ha dominato le classifiche? La cosa che emerge nell’immediato, dando un’occhiata alle classifiche mondiali, è l’estrema fugacità dei singoli.
Se, un tempo, brani e artisti restavano in classifica, magari fissi nella stessa posizione, per settimane, o per mesi, oggi non è più così. La musica liquida, i ritmi veloci dei social, il modo di fruire e di ascoltare la musica, la distruzione del mercato discografico, ha reso tutto quanto più effimero. Viviamo in un’epoca distratta, frammentata, che brucia tutto in pochi istanti.
Gli artisti e le canzoni più ascoltati del 2023: un anno ricco di musica (fugace e distratta)
Purtroppo, questa è la realtà dei fatti e la condizione del mercato musicale. Abbiamo tanta, tantissima musica, nella maggior parte dei casi di pessima qualità, che viene e va via in un battito di ciglia. Tutto, ormai, è concentrato in pochi click, e così diventa difficilissimo stabilire quali siano state le canzoni più ascoltate dell’anno.
Ad esempio, ci sono artisti che su YouTube o su Spotify vantano miliardi di ascolti, eppure al pubblico sono totalmente sconosciuti. Sono gli enigmi dei tempi moderni. Un tempo, quando un artista vendeva milioni e milioni di copie, conquistava letteralmente il pubblico, era conosciuto da tutti. Oggi ci troviamo una sfilza sterminata di trapper o di cantanti pop che nessuno ha mai sentito nominare.
Basta piazzare un singolo sulle compilation di Spotify o rientrare nei trend di Tik Tok e spopolare, andando in rotazione. Eppure, nessuno sa di chi sia quel brano, ne conosce solo un piccolo estratto. Insomma, qualità musicale davvero bassa, grandi artisti manco a vederli col binocolo, e, in generale, canzoncine innocenti da ricordare mentre si mangia panettone e torrone.
I cantanti più seguiti dell’anno
Partendo dall’estero, la canzone più ascoltata dell’anno “Flowers” di Miley Cyrus, con oltre 660 milioni di visualizzazioni su YouTube. Gran pezzo. A seguire, troviamo “Bad Habit” di Steve Lacy, non il compositore sassofonista di musica jazz (magari, musica di certa complessità sarebbe troppo, di questi tempi), ma un giovane specializzato sull’R&B, con 116 milioni di ascolti YouTube.
In terza posizione, troviamo “Kill Bill” di SZA, con 92 milioni di ascolti. In quarta posizione, negli USA, troviamo il brano “Vampire” di Olivia Rodrigo (81 milioni di views), una bella e sognante ballata. Comunque sia, quattro buoni brani in vetta alle classifiche americane. Per quanto riguarda gli artisti, al primo posto troviamo sempre lei, ormai la regina della pop musica, Taylor Swift.
La Swift ha sbancato il con il suo Eras Tour, inoltre ancora abbatte ogni record con i singoli dell’album “Midnights”, uscito nel 2022, non è sul podio proprio perché i singoli più ascoltati sono dell’anno scorso. Al secondo posto, troviamo Olivia Rodrigo, anche lei seguitissima dal pubblico più giovane, mentre, al terzo posto troviamo Doja Cat, considerata tra le star della musica black, e poi il trapper Bad Bunny.
La musica italiana: chi è in vetta
E per quanto riguarda le classifiche italiane? Le donne dominano, con Elodie (“Pazza Musica”, in duetto con Mengoni), Annalisa (con la quale Elodie ha condiviso il tour) con “Eri Bellissima”, e Madame con “Il Bene e il Male”, ai primi tre posti.
Al quarto posto troviamo Angelina Mango, con la sua “Che t’o dico a fa’”, quinto posto per Bresh, cantautore genovese entrato in classifica con la sua “Guasto d’amore”, e sesto per Coma Cose con la loro “L’Addio”. Gli artisti più seguiti, invece, sono stati Sfera Ebbasta, Geolier, Lazza, Madame, Annalisa, Elodie, Shiva, Guè, Tedua, Pinguini Tattici Nucleari, Calcutta, Maneskin.