Gli Stone Roses hanno segnato la storia del rock britannico a partire dagli anni ’80, ma oggi arriva una brutta notizia per i fan.
Gli Stone Roses si sono formati a Manchester nel 1983 e sono rimasti in attività fino al 1996. In quell’anno l’addio alle scene per il gruppo rock, che poi vi ha fatto ritorno nel 2011 dopo 15 anni di inattività. Durante i primi 4 anni di attività, tra i membri del gruppo ha figurato anche il bassista Pete Garner, che nel 1987 decise di lasciare il progetto ritenendo di non esserne all’altezza. In seguito fu infatti sostituito da Gary Mounfield.
Nella giornata del 6 novembre il cantante e leader del gruppo Ian Brown ha però dato un triste annuncio ai fan. Pete Garner è venuto a mancare all’età di 61 anni, come si legge in un post pubblicato su X (ex Twitter). Nel tweet il frontman ha ricordato l’anno in cui lui e Pete si incontrarono, nel 1977, quando erano dei giovani punk rocker appassionati dei Clash.
Addio a Pete Garner: ex bassista degli Stone Roses
Nel tweet di commiato leggiamo infatti: “è molto triste. Eravamo giovani punk rocker quando ci incontrammo nel ’77. La notte prima che Pete totalizzasse zero punti in matematica e geografia andammo a vedere i Clash. Mi ha sempre fatto ridere che lo abbia fatto e ovviamente ha preso la decisione giusta!“.
E ancora: “pochi amavano la musica tanto quanto Pete, si è immerso nella musica da quando è uscito Anarchy in the UK (noto album dei Sex Pistols ndr), per quanto mi ricordi. Pete era una persona inusuale e molto gentile, di quella gentilezza vecchio stile che non si trova più! L’ha preso dalla sua adorabile mamma! DIO benedica Pete. RiP X“. La causa della morte non è conosciuta, sappiamo soltanto dell’amore che molti fan del gruppo hanno mostrato nei confronti di Pete Garner.
Il progetto prima del successo: The Patrol
Il bassista prese parte alla realizzazione di brani quali So Young, Tell Me e Sally Cinnamon dimostrando un amore profondo per lo studio della musica. Nel 1980, tre anni prima di formare gli Stone Roses, Pete Garner aveva suonato nel gruppo The Patrol, di cui facevano parte anche Ian Brown e John Squire. In seguito la loro collaborazione si trasformò nel gruppo che ancora oggi conosciamo.