Da Madonna a Michael Jackson e poi gli Abba e le Spice Girls, ecco la classifica delle migliori 15 canzoni pop di tutti i tempi secondo Billoboards.
Fondata a Novembre del 1894, Billboard è un settimanale di musica tra i più longevi ma soprattutto tra i più autorevoli al mondo. Si occupa principalmente di stilare classifiche che oggi tengono conto anche, per esempio, della diffusione ed utilizzo dei brani musicali sui reel pubblicati sui social. Finire in una classifica di Billboard vuol dire entrare nell’Olimpo della musica, un vero e proprio obiettivo per musicisti e cantanti.
La più famosa delle classifiche in assoluto è la Billboard Hot 100 sui migliori cento brani di tutti i tempi, ma si tratta di classifiche in continuo aggiornamento e che tengono conto del cambiamento delle stagioni musicali. Per questo escono in maniera periodica e di volta in volta sono stravolte proprio perché prendono in considerazione anche i brani più recenti. Fresca fresca di stampa c’è la classifica dei The 500 Best Pop Songs: una classifica di 500 brani scelti dallo staff della rivista e pubblicata proprio in occasione del 65esimo anniversario della Hot 100.
I migliori 15 brani che hanno fatto la storia del Pop
La classifica tiene conto dei brani pubblicati dal 1958 fino agli più recenti; per questo motivo si ritrovano artisti del calibro di Michael Jackson e Madonna alla prima girls band che ha fatto storia le Spice Girls, ma anche le reginette del pop per la Gen Z come Miley Cirus e Ariana Grande. Tantissimi i nomi conosciuti insomma, ma anche tante meteore che però con un solo brano hanno saputo lasciate l’impronta come “A Thousand Miles” di Vanessa Carlton o il duo Luis Fonsi e Daddy Yankee che nel 2017 ha saputo far ballare tutto il mondo con il brano “Despacito”
Una classifica davvero variegata di cui però riporteremo solo il migliori 15 brani di tutti i tempi. A chiusura di questa mini parte di classifica c’è Mariah Carey con “Fantasy” a cui seguono gli OutKast con “Hey ya!”, Nicki Minaj con “Super Bass” e la reginetta del pop anni 2000 Briteney Spears -che torna a far parlare di sé– con l’iconico “Baby One More Time”, seguono ancora Prince and The Revolution con “Kiss” per entrare poi nella top ten con i The Beatles e la loro “I want to hold your hand”.
Alla numero 9 si piazzano 2Pac feat Dr. Dre con “California Love”, mentre alla 8 troviamo “Call me maeby” di Carly Rae Jepsen, la “Billie Jean” di Michael Jackson si posiziona alla numero 7 seguito da Madonna con “Like a Prayer”, Kelly Clarkson con “Since U been gone” e i Backstreet Boys con “I want it that way”.
L’inaspettata top 3
Medaglia di bronzo per “My girl” dei The Tamptation e argento a “Dancing Queen” degli ABBA. Mentre la miglior canzone pop di tutti tempi è risultata essere “I Wanna dance with somebody (Who loves me)” di una delle regine del pop anni ’80 che ci ha lasciato troppo presto, Whitney Houston.