Esistono tantissimi brani in tal senso, quali canzoni scegliere per dirsi addio scegliendo le parole di accompagnamento giuste per soffrire il meno possibile.
Quali canzoni scegliere per dirsi addio? A volte le parole non bastano e la scelta di una canzone che possa accompagnare il momento in cui abbiamo preso la decisione di dire addio a colui od a colei con il quale ci siamo sentiti legati può contribuire a rendere tutto meno doloroso.
O almeno a fare in modo che la separazione, il momento in cui ci si accomiata in maniera definitiva, possa essere commovente, fino al punto da accostare quest’altra sensazione al dolore provato. Ci sono dei brani che sembrano fatti apposta per queste occasioni: quali canzoni scegliere per dirsi addio?
È come se gli artisti che hanno realizzato quelle determinate musiche e quei precisi testi abbiano pensato a noi. Se ci dovessimo mai trovare in procinto di lasciare qualcuno ma con l’intenzione di ferire questa persona il meno possibile, sarà senz’altro una buona idea quella di farlo con il giusto accompagnamento musicale.
Al quale fare seguire un lungo e forte abbraccio, delle lacrime da mescolare insieme, e magari anche il fare l’amore per un’ultima volta. Perché al di là di tutte le cose belle vissute insieme e dei momenti di felicità condivisi, anche la più bella delle coppie potrebbe vedersi costretta a compiere un passo del genere.
Se è vero che l’amore vince su ogni cosa, purtroppo è vero anche che pure gli imprevisti possono rivelarsi altrettanto insormontabili. E magari si può restare amici. Quale che sia l’epilogo, con la canzone giusta l’istante in cui la magia finirà per fare posto alla dura realtà renderà tutto un po’ meno traumatico.
Quali canzoni scegliere per dirsi addio?
Una delle più intense, contraddistinta da una melodia unica e da una scelta delle parole che denota profonda maturità ed anche tanta consapevolezza di quanto sbagliate possano essere le cose, è “Secretly” degli Skunk Anansie.
Un brano che la cantante Skin, pregevole interprete dello stesso con la sua voce vellutata, ha definito come la consapevolezza di essere sempre stata tenera con qualcuno. Ma questo qualcuno vuole qualcun altro, e tu segretamente dici a te stesso di meritare di meglio.
È altrettanto forte il significato rivestito da “Special needs” dei Placebo. Il cui testo comincia con un emblematico “remember me”, ovvero “ricordami”. Perfetto per dirsi addio piangendo insieme è anche “Nothing Compares 2 U” della compianta, geniale Sinead O’Connor, in cui si analizza la sensazione del sentirsi svuotati dopo la fine di una relazione importante.
E “Per me è importante” dei Tiromancino inizia facendo accenno alle incomprensioni, e nel suo videoclip mostra le peripezie che il lui di un segnale stradale è disposto ad affrontare per raggiungere la sua lei. Magari la separazione può essere solo momentanea, e questa è una canzone di addio che può nascondere un “Riproviamoci, prima o poi”.
“Anything You Need” degli islandesi Low Roar può essere adatta per lasciare un messaggio adatto. “Prendi tutto da me” è quello che vorremmo dire al partner, anche quando non sarà più tale. Perché si può nutrire un profondo affetto anche senza doversi fare la guerra e procedere con una sanguinosa separazione.
Se invece tutto era destinato a finire, “Cancellarti per sempre” di Francesco Renga ci saprà dare una mano, anche nel momento in cui tutto quanto sarà compiuto e dovremo prendere sonno la notte, a letto, da soli.