Anche se il 2023 non è ancora terminato, diamo uno sguardo alle classifiche musicali: quali sono le canzoni più ascoltate dell’anno in Italia?
Scopriamo la classifica, aggiornata al 30 settembre, delle canzoni più ascoltate in Italia in questo 2023. Tra brani presentati al Festival di Sanremo e tormentoni estivi, a conquistare la vetta sono sempre i soliti nomi, saldi ormai da settimane. In effetti, non c’è una new entry significativa, almeno non nella top 10, e ciò testimonia la forza delle prime canzoni in classifica.
Sono canzoni che piacciono, piacciono ai giovanissimi, ma anche a chi ha qualche decennio in più sulle spalle. Partiamo allora dalla canzone numero 10, che supera di pochi ascolti “Rubami la notte” dei Pinguini Tattici Nucleari: si tratta di “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52”, singolo del rapper spagnolo Quevedo e del produttore argentino Bizarrap, che su Spotify macina milioni di ascolti ogni giorno.
La top 10 delle canzoni più ascoltate in Italia nel 2023: scopriamo la classifica
Scritta e composta da tre produttori spagnoli, questa canzone è in realtà una sessione in studio condivisa con i fan attraverso i social che ha ottenuto un successo strepitoso in Spagna e in tutta l’America latina. Al nono posto troviamo “Tango” di Tananai. In classifica ormai da 34 settimane, presentano a Sanremo, questo brano racconta la storia d’amore di una coppia di ragazzi ucraini, separati dalla guerra.
Un ottimo brano, commovente, che punta dritto al cuore. In ottava posizione troviamo “Disco Paradise” del trio Fedez, Annalisa e Articolo 31. Lanciato come tormentone estivo, il pezzo è in classifica da 19 settimane. Melodia frizzante e un inno all’estate, che ricordano gli anni ’60, ma filtrati dal rap moderno, questa collaborazione a tre è stata sicuramente vincente.
Al numero 7 arriva Miley Cyrus con la sua sensuale “Flowers”, dal piglio funk che potrebbe ricordare certa disco-music anni ’70. Estratto dall’ottavo album della cantante americana, intitolato “Endless Summers Vacation”, il testo fa riferimento alla casa di Cyrus a Malibù, andata distrutta per via di un incendio.
La classifica musicale degli ascolti italiani
A seguire, al sesto posto “Un briciolo di allegria” di Blanco & Mina. Si tratta di un’accoppiata strana, bisogna ammetterlo, eppure il brano funziona, melodia tradizionale, ma base campionata moderna. Un mix interessante. Una curiosità: i due interpreti non si sono mai visti, né si sono mai sentiti al telefono, c’è soltanto stato uno scambio di files. Sono le collaborazioni ai tempi di Internet.
Al quinto posto troviamo “Supereroi” di Mr. Rain, una bella ballad presentata a Sanremo, dedicata a tutti i bambini, mentre in quarta posizione troviamo Marco Mengoni con “Due vite”, portata anche all’Eurovision Song Contest. Come afferma lo stesso artista, il pezzo mette in evidenza il rapporto tra razionalità e inconscio. Sul gradino più basso del podio c’è “Italodisco” dei Kolors, in classifica da 21 settimane.
Il pezzo richiama una certa disco music italiana dei primi anni’80, l’accostamento è vago, ma l’operazione ha funzionato alla grande, dato il successo. Al secondo posto in classifica sale “Mon Amour” di Annalisa, altro brano disco che inneggia all’amore libero e alla libertà di espressione. Infine, al primo posto troviamo “Cenere” di Lazza, altro brano presentato a Sanremo e classificatosi al secondo posto. La canzone parla di un amore tormentato.