Per allenarsi in palestra, dandosi una carica in più, ci si può aiutare ascoltando canzoni ricche energia e ritmo. Scopriamo le migliori da non farsi mancare nella propria playlist dedicata all’allenamento.
Con l’estate sempre più vicina, in tanti stanno correndo in palestra per rimettersi in forma all’ultimo minuto nella speranza di superare in tempo la tanto agognata prova costume. C’è chi, invece, considera la palestra come un pilastro di vita, non potendo farne a meno tutto l’anno. In ogni caso, sia per i patiti di fitness, sia per chi è alle prime armi, per aumentare le proprie performance sportive c’è un alleata su tutti: stiamo parlando della musica, grazie alla quale darsi una carica notevole durante gli sforzi in palestra.
Ascoltare la musica durante l’allenamento non solo consente di spingere di più con gli esercizi, sentendosi più energici, ma rende il workout nettamente più piacevole, dando anche la percezione che passi più velocemente e riducendo di netto la fatica. Quindi, se ti trovi in palestra la musica non dovrebbe mai mancare nelle tue orecchie: vediamo insieme le canzoni migliori per allenarti, da non farti mancare nella tua playlist (scopri qui dei consigli su quale musica ascoltare in gravidanza).
Canzoni da ascoltare per allenarsi in palestra: le migliori
Per allenarsi si può ascoltare qualsiasi musica, ma è certo che brani dal ritmo più sostenuto sono meglio rispetto alle ballate lente. Gli appassionati di hip hop possono contare su una vasta di possibilità, ma tra le hit top nella playlist non dovrebbe mai mancare l’iconica “Lose Yourself” di Eminem, con cui darsi una carica unica. “Jumpman” di Drake e “All I Do Is Win” di Macklemore & Ryan Lewis sono altri brani da ascoltare durante le sessioni in palestra per darsi una carica in più.
Spostandosi nel genere rock, anche in questo caso c’è molta scelta, essendo un tipo di musica nel segno del ritmo e impregnata di suoni forti e testi graffianti. Un must-have su tutti è “Eye of the Tiger” dei Survivor che calza a pennello visto che è la colonna sonora dell’intramontabile film “Rocky” legato in modo indissolubile al mondo dell’allenamento. “Welcome to the Jungle” dei Guns N’ Roses ed “Enter Sandman” dei Metallica sono altri brani immancabili per fare il pieno di adrenalina, grazie ai quali sentirsi dei veri e propri combattenti non facendosi intimorire da nessuna prova fisica.
Altre canzoni per allenarsi in palestra
Sulla scia di questo mood, spicca il metal genere impregnato di aggressività e pertanto ideale per affrontare gli allenamenti più intensi. “Bodies” dei Drowning Pool, “Psychosocial” degli Slipknot,“Breaking the Law” dei Judas Priest e “Chop Suey!” dei System of a Down sono dei brani perfetti da ascoltare per fare un boost di energia (qui trovi una spiegazione del perché ascoltare musica ci spinge a muoverci).
Per coloro che sono appassionati di pop, non mancano canzoni ritmate perfette per la palestra. “Can’t Stop the Feeling!” di Justin Timberlake non aumenta solo il buon umore, ma anche l’energia come “Uptown Funk” di Mark Ronson ft. Bruno Mars. Sono immancabili poi “Roar” di Katy Perry e “Stronger” di Kelly Clarkson. Guardando all’universo della tecno, un must è “Animals” di Martin Garrix. Inoltre, altro brano magnetico è “Toulouse” di Nicky Romero.