Ligabue, la hit “Certe notti” ha un’origine che non ti aspetti: ecco le cose che i fans non sapevano e come è nata la canzone, una curiosa storia dietro il singolo più conosciuto.
Luciano Ligabue è noto in tutto il mondo per esser diventato ben presto uno dei cantautori rocker italiani più famosi. Dagli anni ’90 al 2000 la sua ascesa è stata costante, capace di regalare emozioni in oltre 40 anni di carriera. Il cantante di Correggio è stato anche regista del film ‘Radiofreccia’, uscito nella sale cinematografiche nel 1998. Come riporta ‘wikipedia’, nella sua carriera ha ricevuto due Targhe Tenco, un Premio Tenco, un Premio ‘Le parole della musica’ e un ‘Premio Lunezia’ grazie all’album Miss Mondo. Questi sono solo alcuni di oltre sessanta premi vinta durante la sua carriera, costellata da ben 24 dischi, di cui alcuni indimenticabili per i fans: ”Buon compleanno Elvis”, ”Miss Mondo” e ”Su e giù da un palco” sono solo alcuni CD che rendono l’idea della grandezza del cantante.
“Certe notti”, com’è nata la canzone di Ligabue
La canzone più famosa di Ligubue è senza dubbio ”Certe Notti”, brano di punta di ”Buon Compleanno Elvis”, probabilmente l’album della svolta della sua carriera. Siamo ancora negli anni ’90, il rock italiano non ricorda altri album e artisti di un certo spessore in questo periodo storico (a parte i sempreverdi Litfiba), così Ligabue decide di lanciare un album che oggi – probabilmente – viene ricordato con la malinconia dei bei tempi andati; non può essere altrimenti, almeno per chi ha vissuto quegli anni, in cui la musica del Liga ha vissuto gli anni più floridi della sua strepitosa carriera.
Proprio in merito a quest’album, durante l’intervista rilasciata al giornalista Vincenzo Mollica, Ligabue ha raccontato la storia di ”Certe Notti’‘, oggi ricordata come una delle canzoni italiane più belle di quel decennio: sempre come rivelato da ‘wikipedia’, il cantante racconta che, durante una notte, decide di scrivere una canzone con tutti gli accordi in tonalità Mi maggiore, sostituendo il Re# semidiminuito con un Re maggiore; in questo modo, grazie a questi esperimenti, ne nasce la canzone che tutti oggi conosciamo e adoriamo.
Nella stessa intervista, Liga afferma che non avrebbe voluto che uscisse come primo singolo dell’album, poi convinto ‘forzatamente’ dalla casa discografica che dopo averla sentita ha spinto fortemente affinché fosse la prescelta.
Ligabue, la storia della hit “Certe notti”
”Certe Notti” è successivamente diventata la canzone per eccellenza di tutti i giovani dell’epoca, descrivendo il modo di vivere le notti passate in giro con gli amici. Per Ligabue è una sorta di continuo della canzone ”Sogni di rock ‘n’ roll”.