Ospite della trasmissione condotta da Fabio Fazio, “Che tempo che fa”, Luciano Ligabue ha ricordato l’incontro più bello della sua vita.
Nella puntata della trasmissione “Che tempo che fa”, andata in onda lo scorso 5 novembre, Fabio Fazio ha ospitato il cantante Luciano Ligabue. Una puntata ricca di ospiti e di sorprese, e sembra che Fabio e la sua spalla Filippa Lagerback ormai si siano ambientati abbastanza bene nelle nuova rete, dopo lo stop al rinnovo del contratto con la RAI.
Nel nuovo studio, i due hanno accolto il cantautore Ligabue, il quale ha presentato il nuovo singolo “La metà della mela”, presente nel nuovo album “Dedicato a noi”, pubblicato lo scorso 22 settembre dalla Warner Music Italia, accolto bene dalla critica, che lo ha definito una sorta di “ritorno alle origini, grintoso, rivoluzionario, che tratta i temi di attualità”.
Ligabue ospite della trasmissione di Fazio parla dell’incontro più bello
Dopo quattro decenni sulla rete pubblica, Fabio Fazio approda Canale Nove, di proprietà di Discovery. Il 15 ottobre ha debuttato con la nuova versione del programma “Che tempo che fa”. Nella puntata di domenica scorsa, Ligabue, in questo periodo alle prese con il tour per promuovere il suo nuovo album, “Dedicato a noi”, è stato l’ospite di punta.
A proposito del titolo del disco, Fazio chiede “Nell’era dell’IO, una dedica a noi è particolare, a chi è rivolta?”, e il cantante risponde che “Abbiamo tutti un senso di isolamento molto forte, abbiamo la percezione di una paura costante, quindi c’è un bisogno del noi”. Insomma, il senso è la necessità di essere uniti di fronte alle avversità, poiché l’unione fa la forza.
Riflessioni sul presente e sul futuro: l’intervista di Ligabue a “Che tempo che fa”
Raccontando le sue esperienze di vita e narrando il concetto alla base del nuovo lavoro in studio, definito come “un disco che racconta storie”, Luciano Ligabue ha colto l’occasione per parlare dell’incontro con Papa Francesco. Interrogato da Fabio Fazio, il rocker ha affermato che “è stato un momento molto importante. Papa Francesco mi trasmette emozioni buone, dei valori solidi vicini a una certa politica di sinistra”.
Inoltre, il musicista aggiunge di essere andato a trovare il Papa insieme ad altri intellettuali. Tra questi c’era la scrittrice Michela Murgia, agli ultimi giorni della sua vita. I due si sono guardati negli occhi, lei ha trasmesso le sue emozioni, mettendosi poi la mano sul cuore. “L’ultima immagine che ho di lei è molto potente”, conclude il cantante, per poi riflettere sul presente e sul futuro del mondo, in un’intervista davvero profonda e che induce alla riflessione.