Le canzoni del buonumore e la playlist dei brani che ci fanno stare bene: lo studio e la classifica di quelli da ascoltare assolutamente
Quante volte diciamo che ascoltare la musica ci mette di buon umore? Tante. È proprio così o è solo un’impressione data dal momento? E soprattutto c’è della musica che è in grado di regalarci uno stato d’animo migliore?
Secondo Jacob Jolij, professore di psicologia cognitiva e neuroscienze dell’università di Groningen, nei Paesi Bassi sì. Lo studioso, autore di altri studi sugli effetti psicologici e neurologici della musica, ha stilato di recente la classica delle canzoni pop degli ultimi 50 anni che sono in grado di regalare benessere a chi l’ascolta. Un dato in più che conosciamo oggi sulla musica, dopo quello che ci indica che al mattino dovremmo ascoltare almeno 5 minuti di musica. Oggi vi sveliamo cinque canzoni che ci fanno stare bene.
Le canzoni del buonumore: lo studio
Che la musica abbia un forte potere sull’uomo e sulla sua mente è noto da tempo. Oggi sappiamo però che ci sono diverse canzoni pop che regalano benessere agli ascoltatori. È questa la particolare classifica che Jacob Jolij ha stilato, esito dei suoi studi sugli effetti della musica. Come ha fatto? Attraverso un’equazione che prende in considerazione il testo del brano, la chiave musicale ed il tempo.
Secondo lui una canzone per farci stare bene deve avere un tempo tra i 140 e i 150 battiti al minuto, un testo che abbia un senso particolare, con contenuti positivi o neutri e che metta da parte significati malinconici o nostalgici ed una tonalità in “maggiore”.
Il brano numero uno della classifica stilata da Jacob Jolij è senza dubbio “Don’t Stop Me Now”, una delle canzoni più famose dei Queen, realizzate dall’indimenticabile Freddie Mercury nel 1978. Secondo lo studio condotto dallo psicologo questo brano non dona solo benessere ma anche molta carica, così tanta da modificare il battito cardiaco, elevandone la frequenza.
La playlist del buonumore: i brani
Ecco allora che insieme al brano dei Queen ognuno di noi potrebbe creare una playlist del buonumore inserendo all’interno alcuni dei brani segnalati dallo studioso. Certamente non potrebbero mancare brani come “Dancing Queen” degli ABBA al secondo posto della classifica stilata da Jacob Jolij. Seguono “Good Vibrations” dei The Beach Boys, “Uptown Girl” di Billy Joel e “Eye of the Tiger” dei Survivor.
Classifiche di questo genere sono state stilate diverse volte, anche dalla stampa, con proposte che non hanno mai riportato però le fonti. Tra le fila delle canzoni del buonumore compaiono anche artisti italiani come Al Bano e Romina Power con “Felicità”, Vasco Rossi con “Splendida Giornata” e l’intramontabile Domenico Modugno con “Nel Blu Dipinto di Blu”.