Tuta Gold è la canzone che Mahmood ha scelto di portare a Sanremo, ma di cosa parla e qual è il suo significato?
Mahmood è un artista che ha solcato due volte il palco dell’Ariston, aggiudicandosi la vittoria entrambe le volte. Per l’edizione del 2024 di Sanremo, quindi, le aspettative sono molto alte e in fan sono curiosi di sapere e ascoltare il brano in gara dell’artista. Mahmooh ha scelto di portare Tuta Gold, un brano innovativo dal punto di vista artistico e personale.
Mahmood e i suoi successi
Il cantautore, come accennato, non è nuovo a calcare il palco del teatro dell’Ariston, Anzi ogni sua partecipazione è stata più che un successo. Mahmood si è affermato nel panorama italiano dopo la partecipazione a Sanremo Giovani, vincendo la seconda serata e classificandosi secondo, con il brano Gioventù Bruciata. Questo gli permette di accedere alla categoria unica del Festival di Sanremo l’anno seguente.
Nel 2019, quindi, partecipa al Festival della canzone italiana con il brano Soldi, aggiudicandosi il primo posto e permettendogli di partecipare all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv, piazzandosi al secondo posto. La sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo risale al 2022, che insieme a Blanco si è presentato con il brano Brividi, aggiudicandosi un’altra volta la vittoria. Successi straordinari che hanno portato l’artista ad avere un grande seguito in Italia.
Che canzone porterà a Sanremo 2024?
Mahmood partecipa al Festival di Sanremo 2024 per la terza volta e dopo aver guadagnato sempre il primo posto. Sul palco dell’Ariston, questa volta, l’artista ha deciso di portare Tuta Gold, un brano scritto da lui stesso, Jacopo Ettorre e Katoo (Francesco Catitti).
In alcune interviste, il cantautore ha parlato del suo brano come un mix di melodie un po’ urban e un po’ tribali, dove alcuni passaggi possono ricordare Barrio e altri Soldi. Questa volta Mahmood ha deciso di provare qualcosa di nuovo dal punto di vista artistico e personale, ammettendo di essere un po’ agitato solo nel dire il nome della canzone. Che sorprese dobbiamo aspettarci per Sanremo?
La prima serata è programmata per martedì 6 febbraio e visto al Fantasaremo, Mahmood è già quotato a 21 Baudi.