Maneskin, il murales a Roma fa il giro del mondo (non era mai successo prima)

I Måneskin sono la più grande rock band del mondo” e Mick Jagger incorona a Roma Damiano David. Il murales di Tvboy fa il giro del mondo.

Mick Jagger e i Maneskin
Mick Jagger e i Maneskin dopo il concerto di Las Vegas (Blueshouse.it)

 

C’era una volta il mito delle rockband, quelle avevano creato l’immaginario collettivo della musica come trasgressione; i Guns N’ Roses, gli Aerosmith e poi i Bon Jovi, Queen, Pink Floyd, Doors e poi ovviamente loro le pietre rotolanti inglese più conosciute e amate i Rolling Stones. Nomi che tutti conosciamo perché a volerla dire tutta di grandi rock band che hanno influenzato e lasciato il segno su intere generazioni loro sono rimaste (Beatles a parte, ma quello è un altro discorso, ndr).

Dagli anni ’90 in poi -rare eccezioni a parte vedi Nirvana e R.E.M- il pop ha preso il sopravvento e le boy and girlband hanno preso il posto delle rockband. Ed è stato così per molto tempo. Poi sono arrivati i Måneskin e che lo si accetti oppure no, il gruppo romano ha riportato in voga un modo di fare rock and roll che si era un po’ dimenticato. La loro storia e loro successi sono ormai inarrestabili e per suggellare questo lungo periodo da fenomeni mondiali a Roma, nella loro Roma, in un vicolo storico della Capitale Damiano David riceve la corona da re del rock proprio da chi l’ha indossata (e continua a farlo, ndr) fino ad oggi.

L’omaggio di Mick Jagger diventa un murales di TvBoy a Roma

murale tvboy roma maneskin
Il murales di Tvboy a Roma con Mick Jagger che in corona Damiano (Blueshouse.it)

 

In una lunga intervista concessa al Corriere della Sera qualche settimana fa, Mick Jagger diceva: “Certo, oggi mi stupisce che la più grande rockband del mondo si italiana. L’Italia ha una tradizione musicale fantastica, ma non è certo conosciuta per le rockband“. Il riferimento è ovviamente ai Måneskin e al fenomeno culturale internazionale che sono diventati in pochissimo tempo che li ha portati, tra l’altro, ad una riedizione del loro ultimo album Rush! Are you coming? che contiene anche Valentine il nuovo singolo appena uscito.

E Mick Jagger ovviamente sa di che parla, non solo perché a 80 anni è ancora sulla cresta dell’onda e domina il palco come pochi altri sanno fare, ma perché i Rolling Stones i Måneskin li hanno voluti sul palco. Era il 2021, quel fenomeno stava ancora nascendo e nessuno credeva sarebbe durato, eppure quei 4 ragazzi della Capitale sono diventati la prima rockband italiana ad aprire un concerto dei Rolling Stones e per di più negli Stati Uniti, a Las Vegas.

Da allora il successo non solo non è fermato, ma è andato avanti e così in una sorta di testamento musicale, Jagger ha riconosciuto la corona a Damiano. Quelle parole sono diventate un murales realizzato da TvBoy -aka Salvatore Benintende street artisti provocatorio- che ha raffigurato in Via del Fico a Roma Mick Jagger che incorona Damiano David. Le immagini hanno già fatto il giro del web con tanto di condivisione orgogliosa da parte dello stesso Damiano e chissà cosa ne pensa Jagger.

Gestione cookie