Ecco gli eventi in programma per il Monk Jazz Club di Catania: grandi nomi ad aprire e chiudere la stagione di musica e cultura.
Arriva il programma del Monk Jazz Club di Catania, portando con se grandi nomi e session musicali di tutto rispetto. Il Jazz Club suona una musica diversa fra le strade di Catania, portando con se una cultura musicale diversa e di grande valore che, con il tempo, rischia di perdersi. Uno dei pochi Club oramai in circolazione in Italia, il Jazz Club prova a riunire lo spettacolo musicale che il jazz sa offrire, insieme alla giusta ambientazione che costituisce il contesto.
Monk Jazz Club: ecco il programma per il 2024
Non sfugge all’ascoltatore più curioso il club catanese che illumina la penisola come una stella nella notte buia. Il progetto nasce nel 2016 con la volontà di organizzare concerti, festivals, cineforum, incontri di approfondimento culturale e laboratori didattici. Il Club viene fondato da 4 musicisti siciliani con lo scopo di creare uno spazio che potesse accogliere tutti gli appassionati del jazz, costituendo un logo sicuro e lontano dai ritmi musicali contemporanei. Un luogo fermo nel tempo, intimo e sicuro per ascoltare e suonare musica jazz.
Il Jazz Club è diventato così un posto iconico che ha attratto importanti nomi e innumerevoli persone da tutta Italia. Fra i musicisti che sono passati per questo magnifico club si ricorda Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Daniela Spalletta, Danilo Rea, Francesco Cafiso, Barbara Casini, Stefano Bagnoli e molti altri. Ma tutto questo è stato possibile per un investimento svolto dall’associazione in maniera trasversale, facendo da imbuto per incontri dedicati al cinema, alla letteratura, all’architettura sostenibile e all’arte. Un contenitore di esperienze che è stato miele per formiche, attirando e richiamando l’attenzione di tanti.
Il jazz a Catania: ecco il Monk Jazz Club
Questa concentrazione di eventi culturali hanno costruito il Monk che conosciamo oggi, permettendo la creazione di un calendario musicale così ricco. La stagione, infatti, si apre con un grande nome della musica jazz italiana, il pianista Danilo Rea insieme al Danilo Rea Trio venerdì 12 e sabato 13 gennaio. Il ciclo musicale, infine, si chiude con la stupenda voce di Raquel Kurpeshoek e la sua bossa nova e, come ultimo concerto, con il pianista Giovanni Mazzarino.
Vediamo nel dettaglio tutto il programma del Club di questo anno 2024 di musica e cultura jazz.
- Danilo Rea Trio (12/01 – 13/01)
Danilo Rea, pianoforte
Nello Toscano, contrabbasso
Mimmo Cafiero, batteria - Cisi-Strino_Rubino trio (20/01 – 21/01)
Emanuele Cisi, chitarra
Eleonora Strino, chitarra
Dino Rubino, pianoforte e tromba - Fabio Zeppetella 4et (02/02 – 03/02)
Fabio Zeppetella, chitarra
Dino rubino, pianoforte e tromba
Carmelo Venuto, Contrabbasso
Emanuele Primavera, batteria - Marco Sinopoli 4et (22/02 – 23/02)
Marco Sinopoli, chitarra
Simone Alessandrini, sassofono
Marco Siniscalco, basso elettrico
Marco Rovinelli, batteria - Maltana – Peghin duo (08/03 – 09/03)
Salvatore Maltana, contrabbasso
Marcello Peghin, chitarra - Oliver Von Essen 4et (22/03 – 23/03)
Oliver Von Essen, organo,
Rino Cirinnà, sassofono tenore
Micheal Santanastasio, batteria
Dino Rubino tromba e flicorno - Tonolo – Tavolazzi 4et (12/04 – 13/04)
Pietro Tonolo, sassofono tenore
Ares Tavolazzi, contrabbasso
Dino Rubino, pianoforte e tromba
Mimmo Cafiero, batteria - Raquel Kurpershoek (19/04 – 20/04)
Raquel Kurpershoek, voce
Alessandro Crescenzo, pianoforte
Danny Rombout, percussioni - Mazzarino – Pugliese – Di Leonardo trio (26/04 – 27/04)
Giovanni Mazzarino, pianoforte
Tommaso Pugliese, contrabbasso
Marcello Di Leonardo, batteria
Una stagione pregna di grandi musicisti, non solo dalla penisola, che si esibiranno a Catania nel Monk Jazz Club; un’esperienza da non perdere, tra la suggestione del club e della buona musica.