Aveva cantato per Chico Forti e aperto il live di Vasco: il lutto è tremendo

Si è spento a soli 36 anni il cantautore Michele Cristoforetti, era diventato noto per un brano dedicato a Chico Forti e nel 2022 aveva aperto il live di Vasco in Trentino.

Chico Forti e nel tondo Michele Cristoforetti
Chico Forti e nel tondo Michele Cristoforetti (Blueshouse.it)

“Noi sognatori ci teniamo per mano”, con queste parole sul suo profilo Instagram, Chico Forti ha voluto ricordare il cantautore Michele Cristoforetti, scomparso a soli 36 anni. I due erano entrati in contatto quando il giovane artista, appresa la vicenda dell’uomo detenuto da oltre 20 anni negli Usa, pur reputandosi innocente, aveva deciso di dedicargli una canzone.

Chi era Michele Cristoforetti: da Chico Forti a Vasco Rossi

Michele Cristoforetti
Michele Cristoforetti nel suo ultimo video (Blueshouse.it)

Michele Cristoforetti era molto conosciuto in Trentino, perché grazie ai suoi brani era riuscito a fare breccia nel panorama musicale e a togliersi anche qualche soddisfazione. Nell’estate del 2022, aveva infatti aperto il live di Vasco Rossi nell’arena all’aperto creata per l’occasione tra le vallate intorno a Trento, ma non solo: aveva aperto i concerti dei Nomadi e di altri artisti.

Appena due settimane fa, era uscito il suo ultimo album, “Esagerato“, poi qualche ora fa l’annuncio dei suoi familiari, attraverso i canali social del cantautore. Nella giornata di oggi 14 novembre, si terranno le esequie a Padova. Michele Cristoforetti aveva anche raccontato la sua battaglia contro la leucemia e anzi si era detto un po’ sorpreso dall’essere riuscito a completare l’ultimo disco direttamente dall’ospedale.

Peraltro, proprio poche ore prima dell’uscita del nuovo album, si sarebbe dovuto sottoporre a un trapianto di midollo osseo. Purtroppo però la malattia avanzava e per lui non c’è stato nulla da fare. La situazione è precipitata nel giro di pochissimi giorni: resta la sua grande energia, che è stata anche più forte della malattia. Il cantautore, infatti, aveva aperto a fine estate oltre al concerto dei Nomadi, anche quello di Grignani.

Le parole di Chico Forti per Michele Cristoforetti

La malattia del giovane cantautore sembrava potesse essere sconfitta: a luglio, lui stesso aveva annunciato la remissione. Michele Cristoforetti, come già detto, era legato a Chico Forti, ritenuto vittima di un clamoroso errore giudiziario, da un brano che aveva scritto nel 2021, dal titolo “Come stai”. La canzone, ambientata in scenari suggestivi come il lago di Garda e le Dolomiti, ha suscitato emozioni e ricordi in Chico Forti.

Questi aveva voluto scrivere al cantautore per ringraziarlo, come ha detto nel messaggio che ora torna a dedicargli dopo la morte. Chico Forti, in particolare, promette di continuare a onorarne il ricordo guardando il cielo, che definisce come il luogo dei suoi sogni e delle persone care che hanno influenzato positivamente la sua vita.

Gestione cookie