La grande eredità lasciata dalla professoressa ai suoi studenti: non si parla di denaro ma di pura musica, ecco la sua storia.
La storia che andremo a raccontare raccoglie dentro di sé un insegnamento di grande valore morale che ci permette di riflettere sul valore della nostra vita. Perché qui non parleremo di soldi, di eredità, di cifre da capogiro vinti al gratta e vinci. Parliamo di esseri umani che si comportano come veri esseri umani. Sentimento, legame, affetto e arte, un walzer di sensazioni ed emozioni che si uniscono con la grande espressione quale la musica. Questa è la storia della professoressa Alessandra Boschini.
Siamo in una delle città più belle d’Italia, Torino. Ad un passo dal cuore della città troviamo un liceo, il liceo classico e musical Cavour. In questo scuola è stata professoressa di pianoforte l’insegnante Alessandra Boschini. Un ruolo che ha assunto fino al pensionamento e dove ha trovato il suo finale di carriera, dopo un percorso a tappe che l’ha vista passare per altre scuole, come l’IC Nigra. Non appena raggiunta l’età pensionabile, l’insegnante si è ritirata a vita privata, ma per molto poco. Infatti da lì a breve la donna è stata portata via da un tumore.
Una storia dura che ha visto i suoi studenti dover dare un ulteriore addio, questa volta molto più pesante ed importante. Alla morte dell’insegnante i parenti hanno deciso di fare un gesto nei confronti della scuola. Eccoci quindi all’evento di grande valore morale, dove esseri umani si comportano come tali e regalano un grande momento di significato a noi e, soprattutto, agli studenti dell’insegnante: è stato regalato il pianoforte e coda della professoressa agli studenti della scuola.
“Alla sua morte gli eredi hanno deciso di lasciare il suo pianoforte a coda da concerto e tutta la libreria musicale ai ragazzi della scuola a cui sapevano essere molto legata” racconta la sua collega Paola Dusio, docente di flauto traverso nel liceo Cavour “È stata sempre un’insegnante molto amata dagli studenti, la adoravano, ed era stimata da tutti i colleghi del comparto musicale” continua la collega, delineano una bellissima immagine della professoressa Alessandra.
Non appena saputo della morte dell’insegnante e della donazione del pianoforte, la scuola ha deciso di organizzare dei concerti in sua memoria con il suddetto pianoforte. Il 28 maggio è stato svolto il primo di tre concerti suddivisi fra il 28/05, 03/06 e 17/06. Un grande momento di raccolta e di legame che ha unito tutti gli studenti e i professori in una commemorazione musicale di grande valore.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…