Bisogna fare molta attenzione al livello della musica, se è troppo alta potrebbe rappresentare un vero e proprio rischio
A fornire questa notizia e soprattutto a mettere tutti noi in uno stato di allerta sono i dati resi noti a seguito da una metanalasi: l’obiettivo di questo studio era proprio sintetizzare i risultati ottenuti fino a oggi con le ricerche e tentare soprattutto di ottenere un qualcosa di concreto.
Ebbene, ciò che è stato scoperto ha senza dubbio del sorprendente e lascerà tutti noi a bocca aperto, in quanto è emerso che ascoltare la musica a dei livelli troppo elevati potrebbe essere tutt’altro che positivo per la nostra salute.
D’altronde, questa non è certo la prima volta che si discute su quello che potrebbe essere l’impatto di rumori troppo forti sulla nostra salute, come possono essere ad esempio il rombo di un motore di un aereo o ancora un martello pneumatico. Eppure, quasi nella maggior parte dei casi, nessuno di noi ha mai davvero pensato che in questa lista di suoni fastidiosi e pericolosi per il nostro udito potesse esserci anche la musica. Quella di ascoltare la musica, come tutti noi ben sappiamo, è in realtà una pratica molto diffusa e soprattutto tra i più giovani c’è l’abitudine di non prestare attenzione al livello della musica.
O per meglio dire, più alto, meglio è, in quanto il loro obiettivo spesso è solo quello di connettersi con la musica che ascoltano e riuscire a escludere tutto il resto del mondo che li circonda. E’ un qualcosa che, ammettiamolo, abbiamo fatto tutti noi: di premere play e soprattutto di alzare il volume delle nostre canzoni preferite al massimo, ma ci siamo mai soffermati a pensare alle conseguenze di questa cosa? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Ebbene, in realtà e come vi abbiamo già anticipato, sembra proprio che un ascolto troppo elevato della musica possa essere considerato pericolosi per l’impatto acustico sulla nostra salute. Pare, infatti, che già i suoni che superano la soglia di 80 dB possano essere considerati come pericolosi ed eventualmente responsabili di possibili danni al nostro apparato uditivo.
Un numero che dovrebbe farci allarmare non poco, dato che di solito chi usa gli auricolari tende a settare il volume intorno ai 104 dB, dunque ben di sopra la soglia permessa. Il rischio, però, non dipende solo dal volume di ciò che ascoltiamo ma anche dalla durata di esposizione: ma a cosa possiamo andare incontro? Ebbene, il rischio è quello di affaticare le cellule capellute dell’orecchio interno, alzando di conseguenza la soglia udibile e la percezione dei rumori in modo anche permanente.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…