Tra le band più amate sulla scena della musica italiana, spicca quella dei Negramaro: in merito ai musicisti emerge una curiosità inedita.
Sulla scena della musica italiana, tra la band che ne hanno scritto la storia spicca quella dei Negramaro, gruppo da anni adorato per le sue hit travolgenti.
Dal 2003 a oggi, anno del suo esordio, il gruppo ha fatto molta strada. In questo 2024 è pronto ad affrontare una nuova avventura: salire sul palco del Festival di Sanremo di nuovo. 19 anni fa, la band si era distinta all’Ariston con il brano “Mentre tutto scorre” (scopri qui un retroscena su quella esibizione).
Dopo tanto tempo, il gruppo si rimette in gioco per la gioia dei fan, gareggiando nella 74esima edizione di Sanremo con il singolo “Ricomincio da tutto”. In merito all’importante impegno, Giuliano Sangiorgi, il frontman della band, ha annunciato l’intenzione della band di dare il 100% durante la kermesse, nella volontà di mettere tutte le forze sul palco.
Negramaro: le curiosità sull’iconica band
Dal 2003 a oggi i Negramaro hanno fatto battere i cuori dei loro innumerevoli fan. Il gruppo è composto da sei musicisti dal talento immenso quali Giuliano Sangiorgi, voce, piano e chitarra, Emanuele Spedicato, alle chitarre, Ermanno Carlà, al basso, Danilo Tasco, alla batteria, Andrea Mariano, al pianoforte, sintetizzatori ed editing e Andrea De Rocco, il campionatore.
Tutti originari di Lecce, i musicisti – dopo anni di live in giro per l’Italia – raggiungono il grande successo, sfornando album unici.
I Negramaro sono artisti a 360 gradi, che da sempre si occupano di tutti i dettagli delle loro opere discografiche curandone anche la grafica. In tutti questi anni, il gruppo ha collaborato con artisti importanti, tra cui Jovanotti, per poi trasferirsi anche negli Usa, dove ha dato vita al disco “La finestra”.
Oltre che per i brani unici, il gruppo si è distinto per i numerosi live carichi di emozioni, raggiungendo un numero di concerti da record. Inoltre, spesso, si sono ritrovati a scrivere colonne sonore per il mondo del cinema.
Negramaro, un docu-film sul gruppo: i dettagli
Se il 2024 dei Negramaro è segnato dalla loro partecipazione al Festival di Sanremo (scopri qui tutti gli artisti in gara e i titoli delle loro canzoni), anche il 2023 è stato un anno importante. Non tutti lo sanno, ma lo scorso anno, il gruppo ha festeggiato i suoi 20 anni: nel 2003 ha esordito sulla scena musica con il suo disco omonimo.
La band ha dato vita al “n20 TOUR“, con cui ha celebrato questo traguardo, composto da nove live organizzati per i teatri più belli dello Stivale. Inoltre, è stata organizzato un live per festeggiare, il “n20BackHome”, dove i musicisti si sono esibiti al fianco di artisti italiani celebri. Il tutto è stato racchiuso nel docufilm dedicato al gruppo “Negramaro back home – ora so restare”, diretto da Giorgio Testi.