Non solo Shazam: ecco tutte le app che ti aiutano a scovare i titoli delle canzoni che non ricordi

Oltre a Shazam ci sono diverse app che consentono di effettuare delle ricerche musicali: alcune sono popolari, altre meno

Quali app usare oltre Shazam
Quali app usare per la ricerca musicale (Blueshouse.it)

Quante volte in passato ti è capitato di ascoltare in radio o nel corso di una festa o di una serata una canzone che ti piace particolarmente e avresti voluto sapere il nome del cantante ed il titolo del brano? Sicuramente tantissime. Uno problema arginato dalla tecnologia.

Da qualche anno, come sappiamo bene, grazie a Shazam la ricerca di un brano non è più un’odissea. Bastano pochi secondi di ascolto per l’app per individuare di che canzone si tratta, da quelle iconiche e quasi di altri tempi a quelle del momento. Un’app che ha rivoluzionato, ed in meglio, le possibilità di ascolto offrendo un grande plus per gli appassionati di musica.

Ma sai che Shazam non è l’unica applicazione che si può usare in questi casi? Ce ne sono molte altre che consentono di conoscere il titolo ed il cantante di una canzone solo dopo pochi secondi di ascolto.  Vediamo quali sono.

Ricerca musicale, cosa usare oltre Shazam

Altre app come Shazam
Alternative a Shazam (Blueshouse.it)

Tante le app, oltre a Shazam, che cionsentono di conoscere titolo e cantante della canzone che si ascolta, alcune molto conosciute nate non propriamente con questo intento ma comunque idonee a farlo ed altre, meno popolari, ma efficienti e sicure da utilizzare.

Funzionano tutte allo stesso modo: tramite un motore di ricerca acustico registrano il suono da ricercare creando un’impronta musicale che viene confrontata con le altre conservate nel database interno delle canzoni. Una volta trovata quella corrispondente si confrontano i dati e l’app restituisce la risposta ricercata.

Quali app utilizzare per fare questo? La più immediata ed intuitiva, oltre a Shazam, è l’Assistente Google. Non serve altro che avvicinare lo smartphone alla musica e scegliere la voce “Che cos’è questo brano?” per ricevere le info che si ricercano con tanto di link per riascoltare la canzone e guardare il video su YouTube, o acquistarlo su Google Play Music.

Lo stesso vale anche per gli smartphone della Apple che schierano in campo l’assistente vocale Siri: basta attivare il riconoscimento vocale e dire: “Che canzone è questa?” oppure “Che brano sto ascoltando?” per ricevere tutte le info sulla ricerca musicale.

Altre app da conoscere

Se invece desideri un’app che funzioni proprio come Shazam devi sapere che ci sono tante altre valide alternative da utilizzare. La prima è SoundHound, disponibile sia per Android che per iOs e gratuita. Una volta trovato il brano permette di vedere il video e leggere il testo. Si aggiunge LiveLyrics che oltre alla ricerca ripropone il testo che scorre insieme alla musica così da poter realizzare una sorta di karaoke. Tra le opzioni c’è anche Musixmatch che ricerca il brano, permette di leggerne i testi e le traduzioni in diverse lingue.

Gestione cookie