Fragole è stata cantata da tutti, dai più piccoli attirati dalla bontà del cibo citato ai grandi che hanno letto altri riferimenti

Appena il brano era stato pubblicato, tutti avevano annusato che si sarebbe trattato probabilmente del nuovo tormentone estivo: pronostico indovinato. Una base reggae che dà il via al ballo, per Achille Lauro e Rose Villain Fragole è stato un grande successo, caratterizzando la lunga e caldissima estate 2023. Scritto da Lauro De Marinis, Davide Petrella e Simon Pietro Manzari, la canzone è una conversazione tra i due cantanti, ricca di malizia. Diverse le allusioni al sesso libero con un ritmo lento quando allegro, liberatori, ideale per i mesi estivi dove si cerca solo spensieratezza e perché no qualche amore proibito e dalla durata breve.
Fragole di Achille Lauro e Rose Villan: le allusioni del brano

Il video ufficiale, prodotto da Borotalco.tv e diretto da Leandro Manuel Emede, vede Achille steso nel prato, rimandando al famoso quadro di Manet del 1863 Le déjeuner sur l’herbe, la Colazione sull’Erba. Rose Villain (all’anagrafe Rosa Luini), è su una bici vintage, un’adolescente sì innocente ma anche smaliziata. Ma il significato? È intuibile, come è stato il pronostico del successo del brano. È l’espressione del desiderio, della provocazione a vicenda, è il trionfo dell’eros.
In questa storia un ruolo importante lo gioca il Chelsea Hotel a New York, dove i due si sono incontrati. Dopo all’appuntamento si sono aggiunti anche i rispettivi producer e come in tutte le discussioni dalla quali nascono cose importanti, non si sono limitati a parlare della musica in sé ma della vita in generale e di tutto ciò che dà origine alla musica e che essa racconta. Achille Lauro ospite a Say Waaad? ha spiegato che Fragole parla di sessualità e lo fa “in maniera molto fine e velata, ma anche esplicita con le fragole rappresentano il desiderio, la sensualità, la sessualità che fa parte dell’essere umano in generale”. C’è anche un altro elemento che facilmente si può intuire: come hanno reagito gli utenti del web sui social? Nella maggior parte dei casi hanno pensato che l’intesa con fragole panna e champagne c’è stata anche tra i due artisti, tra un bicchiere e un altro.