Pinguini Tattici Nucleari, al via il tour 2024 nei palazzetti: “Noi montati? Vi svelo un segreto che risale a ben 13 anni fa”.
Guai a dir loro che il successo abbia snaturato l’essenza della band. I Pinguini Tattici Nucleari – qui per scoprire l’origine dell’insolito nome -, in questi ultimi quattro anni di carriera trascorsi in vetta alle classifiche, non sentono di essere cambiati di una virgola.
Eppure, di traguardi, la band formatasi a Bergamo nel 2010 ne ha già tagliati parecchi. Riuscendo persino a battere colleghi ben più noti, quali i Maneskin stessi. Dall’ormai lontano 2020, anno in cui si fecero notare al Festival di Sanremo con il brano “Ringo Starr“, gli artisti hanno intrapreso un percorso professionale fatto di concerti da tutto esaurito.
Con “Fake News”, ultimo dei sei album pubblicati, i Pinquini si sono ritrovati in tour per i palazzetti di tutta Italia. E, con più di mezzo milione di biglietti venduti per 11 date, la loro tournée è risultata la più venduta del 2023, assieme a quella di Marco Mengoni.
Al punto tale che la band, onde accontentare quanti più fan possibili, ha annunciato ulteriori date del “Fake News Indoor Tour – Palasport 2024”. Il tour, che partirà il prossimo 3 aprile dal Lido di Jesolo, è ormai quasi tutto sold out.
Per una band che ha racimolato un successo così sterminato in appena pochi anni di notorietà, montarsi la testa potrebbe sembrare una deriva tutto sommato comprensibile. Mai azzardarsi a pronunciare una frase del genere, tuttavia, davanti ai seguitissimi Pinguini Tattici Nucleari.
La band di Bergamo, intervistata ai microfoni del Tg1 alla vigilia della partenza del nuovo tour nei palazzetti, si è detta entusiasta degli imminenti appuntamenti in programma. Pur rifiutando categoricamente l’accusa secondo cui il successo avrebbe dato loro alla testa.
“Vi svelo una cosa – ha replicato Riccardo Zanotti, leader del gruppo musicale, all’intervistatore che gli ha posto davanti la scomoda questione -. Se fossimo dei montati non continueremmo a provare in quello stesso studio a cui abbiamo dato vita, tra sacrifici vari, nel 2011“.
Pur travolti da un gradimento di pubblico che i sei, all’epoca di Sanremo 2020, non si sarebbero mai aspettati, i Pinguini Tattici Nucleari sono rimasti gli stessi di 13 anni fa. E cioè quei musicisti appassionati che creavano le loro canzoni nell’ormai celeberrimo “laboratorio” bergamasco, costruito a suon rinunce e di fatiche.
“Canteremo un mix dei nostri successi, con qualche piccola sorpresa a cui stiamo lavorando“. Questa, come svelato da Riccardo Zanotti al Tg1, sarà la scaletta dell’imminente tour nei palazzetti dei Pinguini Tattici Nucleari.
Da un lato, dunque, i brani che hanno reso la band una delle più ascoltate a livello italiano e internazionale. Dall’altro, singoli inediti a cui i sei artisti si sono dedicati negli scorsi mesi. E che, con ogni probabilità, verranno presentati proprio in occasione degli appuntamenti della nuova tournée.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…