Pinguini Tattici Nucleari, il traguardo raggiunto che supera i confini italiani. Hanno fatto meglio dei Maneskin ma non tutti lo sanno
Il 2023 è stato un anno d’oro per una delle band italiane più amate del momento. Hanno suonato negli stadi, tra cui San Siro e hanno staccato così tanti biglietti che il virtuale bigliettone d’oro va a loro. Parliamo dei Pinguini Tattici Nucleari, la band bergamasca che ha collezionato una serie di sold out praticamente ovunque con un milione di ticket venduti solo nel 2023.
Sono infatti 590 mila quelli venduti dal gruppo per il loro tour negli stadi della scorsa estate e già 410 mila quelli acquistati in prevendita dai fan per partecipare alla tournée nei palasport che prenderà il via in primavera partendo da Jesolo. Un risultato incredibile che li mette al primo posto, superando anche artisti del calibro di Tiziano Ferro che per il suo tour ha venduto 500 mila ticket. Un vero trionfo per il gruppo che dopo il terzo posto di Sanremo 2020 aggiudicatosi con “Ringo Star” non si è mai fermato riuscendo a raggiungere un traguardo così alto e prestigioso da superare anche i Maneskin. Vediamo qual è.
Pinguini Tattici Nucleari, il traguardo raggiunto in Europa
Arrivare sul tetto d’Europa e battere perfino i Maneskin che negli ultimi anni hanno raggiunto mete inimmaginabili per la musica italiana come la vittoria all’Eurovision Song Contest ed il piazzamento nelle classifiche internazionali della musica. I Pinguini Tattici Nucleari però nel 2022 hanno portato a casa il premio degli Mtv Ema nella categoria Best Italian battendo gli altri candidati in gara. Si trattava di cantanti di largo respiro come Blanco, Ariete, Elodie e anche i Maneskin.
Un traguardo d’oro per la band bergamasca che già nel 2022 aveva realizzato un tour estivo da 300mila persone e si stava già preparando a sbarcare negli stati per l’anno successivo. Il leader Riccardo Zanotti aveva detto per l’occasione che quando si scrivono delle canzoni “è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l’arte più cosmopolita e fluida che ci sia. Essere riconosciuti a livello europeo ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani”.
Record assoluto anche in Italia
I traguardi raggiunti, sia a livello nazionale che europeo, dai Pinguini Tattici Nucleari sono incredibili, è inutile negarlo. Con il loro milione di biglietti venduti coprono da soli il 4,1% del totale di quelli staccati in Italia in un anno, secondo l’Annuario degli Spettacoli Siae. Se poi ci si concentra solo sulla loro categoria, ovvero quella della musica pop, rock e musica leggera, la percentuale aumenta e arriva al 5%. La band cosa dice? Che questo è il risultato di anni di lavoro ma perché sia capitato a loro non lo sanno dire.