Il Pontedera musica festival arriva all’atto finale; domani sera in scena la Pink Floyd Symphony per un omaggio alla grande rock band.
Nato nel 2019 dalla sinergia di Fondazione Piaggio e l’Accademia Musicale Pontedera, il Festival musicale della cittadina toscana ha avuto fin dal primo momento un respiro internazionale. Il festival di sviluppa su due cartelloni annuali: quello invernale-primaverile in cui si propongono serate da gennaio a giugno -con gli spettacoli che si svolgono nell’Auditorium del Museo Piaggio e nell’Auditorium Marco Papiani. E poi c’è la summer edition, un calendario che copre la bella stagione con i concerti che vengono allestite in location all’aperto per creare eventi ancora più suggestivi.
In attesa dell’inizio degli eventi estivi, che prenderanno il via da Luglio, domani sera 22 giugno va in scena la serata finale del calendario invernale-primaverile con un concerto omaggio dedicato al genio artistico e musicale dei Pink Floyd.
Pink Floyd Symphony, oltre il muro dell’indifferenza. La serata evento del Pontedera music festival
Un concerto completamente immersivo che permetta di superare il muro dell’indifferenza, per risvegliare la voce della natura, sfidare il caso e ritrovare l’armonia tra uomo e ambiente. Questa l’idea degli organizzatori del Pontedera Music Festival per la serata finale del cartello invernale-primaverile. Appuntamento allora alle ore 21 al Teatro Eva per un concerto evento che si fa anche omaggio ad una delle band più amate di sempre.
Sul palco saranno riproposti 15 brani dei Pink Floyd estratti dagli album The dark side of the moon e The Wall. Tutti saranno interpretati rigorosamente in versione sinfonica, completamente orchestrati, da un’orchestra composta da 50 elementi.
Le voci soliste saranno quelle di Andrea Volpi, Elena Nencetti e Celeste di Stefano. L’Orchestra Stefano Tamburini sarà diretta dal maestro Giovanni Sbolci e permetterà, insieme al gioco di luci e ai video appositamente realizzati da Lorenzo Costogliola, di immergersi appieno negli intenti degli organizzatori. Le canzoni proposte saranno infatti legate a storie diverse, unendo i testi alle atmosfere più celebri delle canzoni dei Pink Floyd toccando i temi che da sempre stanno cari alla band: il rispetto dell’ambiente così come il rispetto dell’altro, fino al rifiuto della violenza come arma di risoluzione dei conflitti.
Appuntamento al teatro allora dalle ore 21. L’ingresso è gratuito per tutti gli under 30 che si iscrivo al sito del festival.