Svelata la lista completa degli artisti che saliranno sul palco del Concertone del 1° Maggio, quest’anno eccezionalmente organizzato al Circo Massimo.
A causa di una Roma in piena fase cantieristica per ammodernamento, per la prima volta il Concertone del 1° Maggio promosso dalle principali sigle sindacali si sposta dall’icona Piazza di San Giovanni in Laterano per prendere posto al Circo Massimo.
Location nuova -da definire se sarà quella nuova definitiva- ma format sempre lo stesso; artisti che si alternano sul palco nella giornata in cui si celebra il lavoro e i lavoratori per portare messaggi sul tema e soprattutto sulla necessità di garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, in un anno questo in cui i nei soli primi 4 mesi si è già raggiunta quota 200 morti.
Concertone 1° Maggio: conduttori, artisti sul palco e dove vederlo
Partiamo dai conduttori della giornata; Noemi ed Ermal Meta prenderanno il posto che fu lo scorso anno di Ambra Angolini e Biggio. I due artisti però non saranno i soli a presentare i cantanti presenti sul palco, nel primo pomeriggio ad aprire le danze ci sarà BigMama, rivelazione sanremese che proprio al Concerto del Primo Maggio di qualche anno fa ebbe l’opportunità di farsi conoscere ad un più ampio pubblico.
Per quanto riguarda la lineup, la lista completa è stata diffusa solo nelle ultime ore, ma già da qualche settimana circolavano i nomi di Dargen D’Amico, Piero Pelù –che torna per la prima volta sul palco dall’annuncio della malattia– Coez e Frah Quintale, La Rappresentante di Lista, Rose Villain, Colapesce Dimartino, Malika Ayane e Achille Lauro.
Oltre a loro però sono stati annunciate anche le partecipazioni di: Morgan, Rosa Linn, Ariete, Tananai, Santi Francesi, Ditonellapiaga, Mahmood, Ultimo, Negramaro, Ex-Otago, Piotta, La Municipal, Piotta, Olly, Motta, Cosmo e Leo Gassmann. Tornerà anche il duo sanremese Paolo Jannacci e Stefano Massini che riproporranno l’uomo nel lampo, lo stesso brano cantato al Festival e che tratta proprio il tema dei morti sul lavoro.
Appuntamento sempre dalle 15:15 fino a Mezzanotte con ingresso libero al Circo Massimo. In tv come sempre il Concertone sarà trasmesso su Rai 3.
Concertone: spazio anche alle nuove proposte
Insieme agli artisti più importanti ed amati del panorama musicale italiano attuale, ci saranno anche tanti giovani; a partire dai tre vincitori del contest 1M Next volto proprio a proporre nuovi artisti durante il Concertone. Atarde, Giglio e Moonari si affiancheranno, quindi, ai nomi più conosciuti; e insieme a loro anche altre giovani proposte come Alda, Anna Castiglia, Etta, Albe, Cioffi.