Festival di Sanremo, i due cantanti che hanno vinto di più nella storia del Teatro Ariston: entrambi hanno 4 festival a testa
Il Festival di Sanremo è, senza ombra di dubbio, uno dei programmi televisivi più seguiti di tutti i tempi. Ha avuto inizio nel 1951, quando ancora non c’era la televisione: infatti, le prime edizioni, vennero praticamente trasmesse attraverso la radio. Al momento la radio è ancora un elemento fondamentale di questa trasmissione, infatti è il mezzo attraverso il quale durante la settimana di Sanremo abbiamo modo di ascoltare le canzoni, ma soprattutto per chi non ha la possibilità di guardare le puntate, può ascoltarle attraverso Rai Radio 1. Insomma, nel corso del tempo tantissime cose sono rimaste praticamente identiche, nonostante siano passati 75 anni.
Ogni edizione finisce puntualmente per rimanere nella storia, anche se non succedono particolari scandali, tutto quello che vediamo sul palco del teatro Ariston è un momento che non verrà mai più dimenticato. Nel corso di tutti questi anni il festival avuto ovviamente 74 vincitori, ma avete mai pensato a chi sono stati quelli che hanno trionfato quando non eravamo ancora nati? E soprattutto chi ha vinto di più nel corso del tempo?
Ad oggi non è difficile pensare quali sono stati i cantanti hanno riscosso più successo sul palco del teatro Ariston e che abbiamo avuto modo di vedere. L’esempio più recente è quella di Marco Mengoni, che ha partecipato a due edizioni a 10 anni di distanza e le ha vinto entrambe. Oppure potremmo parlare di Mahmood, che ha partecipato per la prima volta nel 2019 vincendo contro il cantautore Ultimo, che ha poi vinto di nuovo in coppia con Blanco nel 2022, e che si è classificato settimo di quest’ultima edizione che è andata in onda. Dunque non è difficile immaginare che lui sarà destinato a vincere anche in futuro, considerata la sua media. Insomma, questi sono quelli che conosciamo noi ci ricordiamo meglio, ma la verità è che non sono i cantanti che hanno trionfato di più sul palco del teatro Ariston.
Infatti, i cantanti che hanno vinto più edizioni del Festival sono Claudio Villa e Domenico Modugno. Stiamo parlando di due tanti autori che hanno davvero fatto la storia della musica italiana con le loro canzoni, in modo particolare con quelle che hanno portato sul palco del teatro Ariston e con cui hanno trionfato. Entrambi hanno vinto in totale 4 Festival, tra gli anni cinquanta e sessanta, e una di queste volte hanno trionfato addirittura insieme, nel 1962, con la canzone “Addio…addio…”. Sul podio con un totale di tre pittore abbiamo Iva Zanicchi che ad oggi ha il record di essere la donna che ha vinto più festival di Sanremo. Un traguardo che indossa davvero con orgoglio e di cui ha parlato spesso nel corso delle interviste.
Nei prossimi anni questo record potrebbe essere battuto da uno dei cantanti che fanno parte della nostra generazione e che vediamo molto spesso sul palco dell’Ariston. Per il momento, però, questo record continua ad essere di Claudio Villa e Domenico Modugno, due artisti che ricordiamo davvero con affetto.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…