Una selezione delle canzoni più belle di Rino Gaetano: un artista indimenticabile, scomparso più di 40 anni fa eppure ancora contemporaneo
È scomparso da oltre 40 anni ma i suoi testi, la sua musica e la sua voci ruvida non l’ha mai dimenticata nessuno. Rino Gaetano è più presente che mai nel panorama musicale italiano con i suoi brani ironici e di denuncia sociale che tutti conoscono.
Nonostante se ne sia andato troppo presto, il Rino Nazionale è rimasto immortale conosciuto e amato anche dalle generazioni che sono nate e cresciute dopo la sua morte. Chi non ha mai cantato una sua canzone? Il cantautore calabrese è più contemporaneo che mai ed è impossibile non cantare alcune dei suoi brani più belli. Oggi ne riproponiamo 5, quelli che tutti dovrebbero conoscere.
Tra i tanti capolavori che Rino Gaetano ci ha lasciato, uno tra tutti rappresenta oggi il suo emblema, quella canzone che tutti conoscono e che è un vero e proprio marchio di fabbrica: “Ma il cielo è sempre più blu”. Un brano che gli italiani hanno cantato a squarciagola nel corso del lockdown dai balconi e che si cita ogni qual volta ci siano delle feste, delle reunion che richiamano a stare insieme e a cantare a più non posso. Speranza e disperazione si uniscono in un vero e proprio inno intramontabile.
E subito dopo come non citare “Gianna”, la canzone che Rino Gaetano ha portato a Sanremo e che colpì subito tutti, grandi e piccoli e che diete al cantante calabrese il successo assoluto, nonostnte il brano non vinse il Festival. Ancora oggi dai piccoli ai meno giovani la cantano bella per come è nella sua unicità senza bisogno di catalogarla.
Chiude la triade delle super song di Rino Gaetano “E Berta filava”, la canzone che forse tra tutte non ha un vero e proprio significato ed un testo “sistemato”. È un andirivieni di rime, di assonanze, di immagini divertenti che si tengono insieme nella loro imperfezione. Certamente la canzone più post moderna di quel periodo che fa tanto divertire.
“A mano a mano” è un altro dei grandi capolavori che Rino Gaetano ci ha regalato. È una canzone diversa da tutte le altre perché qui l’artista si lascia andare al sentimento, tira fuori l’amore, la passione e soprattutto la speranza, che nelle sue canzoni non fa mai trasparire, un momento nel quale tira giù la maschera e si apre agli altri.
Chiudiamo questa sessione citando con “Aida”, il brano dedicato alla storia del nostro Paese tra rabbia e amore raccontata ricorrendo ad immagini precise, a tratti forti, che ci permettono di ricordare quello che siamo stati.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…