Senti meglio dall’auricolare destro che da quello sinistro? “Colpa” dell’orecchio dominante: ti spieghiamo cos’è

Se ti capita si sentire meglio dall’auricolare destro piuttosto che il sinistro il motivo potrebbe essere colpa dell’orecchio dominante.

Ascoltare musica
Ascoltare musica (BluesHouse.it)

È normale accorgersi che si senta meglio da un orecchio piuttosto da un altro. In questo caso viene da chiedersi se il problema sono le cuffiette (soprattutto quelle wireless), ma la verità è un’altra. Cosa ancora più comune tra la popolazione è l’orecchio dominante.

Orecchio dominante, cosa significa?

Le orecchie, destra e sinistra, non sono uguali ma hanno capacità uditive differenti in quanto riflettono l’asimmetria funzionale del nostro cervello. Gli emisferi cerebrali sono collegati alle orecchie e si trovano su lati opposti: i suoni provenienti dall’orecchio destro vengono elaborati dall’emisfero cerebrale sinistro e viceversa.

Poiché l’emisfero destro del cervello è responsabile dell’elaborazione delle informazioni non verbali del suono, come l’altezza, l’intensità e il timbro, di solito l’orecchio sinistro è preponderante nell’ascolto della musica e dei suoni ambientali. D’altra parte, poiché l’emisfero cerebrale sinistro è responsabile dello sviluppo del linguaggio e di parte della memoria, le informazioni verbali sono più efficaci se trasmesse attraverso l’orecchio destro.

Come determinare l’orecchio dominante

Emisferi del cervello
Emisferi del cervello (BluesHouse.it)

Non esiste un test specifico per valutare la dominanza auricolare. Per definire l’orecchio dominante, è sufficiente prestare attenzione al modo in cui ci si avvicina alle persone che ci parlano. Se si porge la guancia sinistra, per esempio, l’orecchio dominante sarà il sinistro. Nella maggior parte dei casi, l’orecchio dominante è quello destro, il quale è direttamente collegato all’emisfero sinistro del cervello (l’emisfero responsabile dell’elaborazione degli input esterni).

Le due orecchie percepiscono ciascuna parti diverse delle informazioni fornite, che vengono poi rielaborate in un unico segnale all’interno del cervello. Questa separazione non è ancora ben sviluppata nei bambini, il cui udito si affida molto di più all’orecchio destro per la comprensione e la memorizzazione del linguaggio.

L’orecchio sinistro è raramente quello dominante. È più sensibile nel captare le modulazioni delle frequenze sonore, come la musica e il canto. Studi recenti hanno indicato che l’emisfero destro si collega al piacere che si riceve dall’ascolto della musica e alla capacità di apprezzarla, mentre il sinistro analizza la struttura di un brano musicale. Sostanzialmente, i musicisti utilizzano maggiormente l’emisfero sinistro (orecchio destro) per ascoltare la musica, mentre gli altri utilizzano il destro (orecchio sinistro).

Gestione cookie