Spotify, in occasione del suo decimo compleanno, ha stilato le classifiche dei brani e dei cantanti più ascoltati in Italia dal 2013 al 2023.
Tutti conoscono Spotify si tratta di uno dei servizi di streaming musicali che si conferma essere il più popolare non solo nel nostro Paese, ma a livello globale. Lo scorso febbraio è stato festeggiato il decennale del suo arrivo nel Bel Paese e sono state stilate alcune classifiche che hanno riguardato gli artisti non solo italiani e i brani più ascoltati in assoluto.
Ovviamente si è tenuto conto dei dieci anni. Le classifiche, da quello che è emerso, sono molto diverse e vedono la presenza di moltissimi cantanti si va da Elisa, Alessandra Amoroso per poi arrivare anche ai rapper come Sfera Ebbasta e Guè Pequeno. Tra i presenti anche i cantanti che hanno preso parte alla Kermesse del Festival di Sanremo, come Lazza e Madame.
Quali sono i brani che hanno riscosso più successo?
Di recente è stata stilata la classifica dei brani più ascoltati dal 2013 al 2023 in Italia su Spotify. Ad occupare la prima posizione ci pensa Salmo (Il cielo nella stanza), mentre Sfera Ebbasta e Blanco occupano il secondo scalino del podio con la canzone “Mi fai impazzire”, subito dopo troviamo Blanco con “Notti in Bianco”.
A seguire “Una volta ancora” di Fred De Palma feat. Ana Mena. Si aggiudica la quinta posizione “Malibu” di San Giovanni, al sesto posto troviamo Thasup con “Blun7 a swishland” ad aggiudicarsi il settimo posto Rkomi, Junior K con il brano “Nuovo Range”, all’ottava e alla nona posizione rispettivamente Coez con “La musica non c’è” e Capo Plaza con “Tesla”, a seguire troviamo “Superclassico” di Ernia.
Mentre per quanto riguarda le cantanti italiane più ascoltate nelle classifiche di Spotify troviamo Giusy Ferreri che occupa la decima posizione, Elettra Lamborghini al nono posto, seguita da Mara Sattei, Annalisa. Al sesto e al quinto gradino della classifica, invece Ariete, e Baby K, seguite da Elodie. Il podio è composto da Alessandra Amoroso ed Elisa alle spalle di Madame.
Chi è l’artista più ascoltato degli ultimi dieci anni
Eravamo partiti da qui e, adesso, elencheremo in ordine chi sono gli artisti italiani più ascoltati negli ultimi dieci anni secondo le classifiche della piattaforma di musica. Ad occupare la prima posizione, a grande sorpresa, è Sfera Ebbasta, al secondo gradino del podio c’è Guè Pequeno, seguito da Salmo. Appena fuori dalla top three, Thasup, Marracash e Gemitaiz, rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto. A completare la classifica dei dieci cantanti più ascoltati: Lazza, Capo Plaza, Ultimo e Rkomi. Fuori dalla classifica i Pinguini Tattici Nucleari che stanno riscuotendo grande successo ed hanno di recente annunciato nuove date del loro tour per il prossimo anno.