La classifica dei tre dischi che hanno collezionato più vendite nella storia della musica internazionale. Il re assoluto è solo uno
In musica, si sa, il successo presso il pubblico si decreta con le vendite. Oggi si parla di dischi di platino e d’oro, ma un tempo non era così e si puntava semplicemente sui numeri. Sapete quali sono i tre dischi che hanno venduto di più nella storia della musica? Sono da escludere le compilation e le colonne sonore. Nel resoconto rientrano solo contanti o band musicali che hanno sfondato il tetto mondiale delle vendite con le opportune certificazioni. Vediamo la classifica.
Al terzo posto della classifica dei dischi più venduti al mondo troviamo un gruppo che ha fatto la storia del rock e della musica in generale. Si tratta dei Pink Floyd che con 50 milioni di copie vendute è senza dubbio entrata nei record mondiali. Il traguardo è stato raggiunto con l’ottavo album in studio e certamente il più conosciuto ed apprezzato in assoluto: “The dark side of the moon”. È stato registrato in due sessioni separate, nel 1972 e nel 1973 presso gli EMI Studios a Londra. Un lavoro profondo che affronta temi importanti come la morte, la malattia mentale, in un momento in cui ancora di questi argomenti non si parlava affatto, lo scorrere del tempo, il conflitto e l’avidità.
Al secondo posto in questa speciale classifica troviamo un altro gruppo conosciuto a livello planetario. 52 milioni di copie vendute per gli AC/DC ed il loro album tributo alla memoria di Bon Scott “Back in black”. Il lutto per il cantante e paroliere del gruppo è immediato, inevitabile, con le campane che suonano a morto e nelle parole che risuonano nei testi. Un trauma che trasuda in tutto il disco per una band che all’epoca pensava di non fare più musica senza Bon.
Il re assoluto dei dischi più venduti al mondo resta però solo uno, colui che ha primeggiato in tutto in musica ed è considerato l’uomo dei record. Parliamo del re del pop (anche se non ha fatto siolo quello nella sua carriera), Michael Jackson che si piazza al primo posto con 100 milioni di copie vendute per l’album “Thriller”. Un lavoro che ha ricevuto tantissimi riconoscimenti e che porta con sé tante innovazioni. Il cantante ha avuto anche il ruolo di produttore lavorando al disco insieme al suo amico Quincy Jones. Impossibile non citare alcune collaborazioni: da Paul McCartney a Steve Porcaro dei Toto, da Eddie Van Halen e Steve Lukather. Infine, uno dei momenti iconici della sua carriera: Jackson ha lanciato anche il suo moonwalk sulle note dell’ormai intramontabile “Billie Jean”.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…