Il significato di “Finiscimi” di Sangiovanni: di cosa parla la canzone portata in gara a Sanremo 2024 e le ultime novità sul cantante
È stato tra i protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo, in gara tra i 30 big selezionati da Amadeus e all’Ariston ha portato la sua “Finiscimi”. Parliamo di Sangiovanni, nome d’arte di Giovanni Pietro Damian, il giovane cantante esploso nella scuola di “Amici” e balzato in alto alle classifiche musicali con singoli come “Lady”, “Malibù” e per la sua relazione, ora terminata, con la ballerina Giulia Stabile.
Sangio è arrivato a Sanremo per la sua terza volta: la prima era stata nel 2022, in gara, con il brano “Farfalle” mente lo scorso anno era stato ospite di Gianni Morandi, insieme avevano cantato “Fatti ri-mandare dalla mamma a prendere il latte”.
Il significato di “Finiscimi” di Sangiovanni
Il brano “Finiscimi” di Sangiovanni è stato scritto dallo stesso cantante vicentino insieme a P. Miano, F. Vaccari, A. Ferrara e F. Campedelli e probabilmente, è dedicato alla sua ex, Giulia Stabile. Lui non lo ha mai dichiarato ma la canzone parla proprio di una relazione del passato in una sorta di ballad-confessione dalle note nostalgiche e abbastanza struggente.
Sangio racconta una fine, dolorosa, che lo ha “costretto” a scrivere la canzone per superare quella fine e quel momento no. “Vorrei che il significato lo trovassero le persone perché può averne diversi” aveva detto su RaiPlay il cantante. “Non riesco più a gestirmi – dice nel brano – Io non so come si controllano le emozioni”.
A differenza della scorsa partecipazione, questa volta la sua proposta non è stata accolta con grande entusiasmo né dal pubblico e né tantomeno dai tecnici. Sangio si è piazzato 29esimo nella classifica finale, di lui ha fatto peggio, se così si può dire, solo Fred De Palma.
Il ritiro momentaneo dalla musica
Nelle ultime ore si sta parlando molto di Sangiovanni perché ha annunciato di volersi ritirare momentaneamente dalle scene. Il cantante già durante il Festival di Sanremo aveva detto di essere una persona “che non sta bene mentalmente” ma che provava “a stare meglio con la musica”. Ora ha detto del tutto stop spiegando di non essere più in grado di fingere.
“A volte bisogna avere il coraggio di fermarsi e sono qui per condividere con voi che ho deciso di farlo” ha scritto in un lungo post su Instagram annunciando che per il momento i suoi progetti sono tutti rimandati: dal lancio del nuovo album, “Privacy” come anche il concerto inj programma il 5 ottobre al Forum di Assago.