Una delle canzoni più celebri del cantautore genovese Gino Paoli è “Il cielo in una stanza”: testo, significato e a chi è dedicato l’intramontabile brano.
“Il cielo in una stanza” di Gino Paoli è una poesia-canzone dal profondo significato. Le parole utilizzate dall’autore ci rivelano come il sentimento più bello che ci sia, ovvero l’amore, abbia il potere di mutare e rivoluzionare tutto quello che ci circonda.
Il brano arriva al cuore in punta di piedi, una melodia leggera e magica, tutto intorno all’autore si stravolge e cambia improvvisamente assumendo i connotati di un’ambiente assai lontano rispetto a quelli di una stanza, appunto. “Quando sei qui con me, questa stanza non ha più pareti ma alberi, alberi infiniti”. Lo stesso autore ha rivelato a chi dedicò una tra le canzoni più belle di sempre della musica italiana. Il brano venne pubblicato per la prima volta nel 1960 nel 45 giri “Il cielo in una stanza/La notte” di Mina, sempre lo stesso anno fu pubblicato anche da Paoli nel 45 giri “Il cielo in una stanza/Però ti voglio bene”.
Se dovessimo descrivere con alcune parole il brano “Il cielo in una stanza” potremmo utilizzare queste: delicatezza, magia e fantasia. Gino Paoli, che di recente ha presentato la sua autobiografia, ha saputo con una melodia, in grado di coccolare e cullare, cogliere la forza dell’amore, sentimento capace di trasformare tutto quello che ci circonda.
La canzone, ha rivelato lo stesso Paoli, è dedicata ad una prostituta conosciuta moltissimi anni fa della quale si invaghi, da qui: “Quando sei qui vicino a me, questo soffitto viola no, non esiste più io vedo il cielo sopra noi”. Erotismo e romanticismo percorrono la stessa direzione, fino ad incontrarsi, stare vicino e fondersi ed ecco che a questo punto si dà vita ad un brano senza tempo. Eppure, il testo “tradisce” la struttura tradizionale della canzone, manca di ritornello e non è in rima. La canzone più celebre di Gino Paoli rompe gli schemi e scardina alcune false convinzioni: anche dietro un rapporto fisico si può celare un pizzico d’amore.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…