Tra i brani più indimenticabili di Pino Daniele, spicca “Je so’ pazzo”: scopriamo il significato e altre curiosità di questo capolavoro dell’iconico cantautore.
Icona della musica italiana, Pino Daniele ne ha scritto la storia, incidendo brani eterni che ancora oggi, a distanza di anni dal suo decesso, sono ascoltatissimi.
Personaggio simbolo di Napoli, Giuseppe Daniele è nato nella città partenopea il 19 marzo 1955: l’infanzia di Pino non è stata affatto semplice, a causa dei problemi finanziari dei suoi genitori, che lo portano a essere allevato da due zie. A soli 12 anni, Daniele si avvicina alla musica, prendendo ben presto lezioni di chitarra. Diplomatosi in ragioneria, in gioventù si distingue con le sue prime esibizioni per i locali napoletani.
Il grande successo arriva con il brano “Terra Mia” con cui diventa conosciuto non solo a Napoli, ma anche a livello nazionale. Il brano più famoso di Daniele è “Napule è”, anche se sono numerose le sue hit ascoltatissime. Tra queste, è indimenticabile “Je’ so’ pazzo”, singolo stupendo che porta sul palco del Festivalbar.
Negli anni, Pino sforna brani unici, raggiungendo consensi in tutto il mondo: il suo percorso è segnato anche da importanti collaborazioni.
Pino Daniele, l’iconico brano “Je so’ pazzo” e il suo significato
Tra i brani più amati di Pino Daniele, spicca “Je so’ pazzo”, uscito nel 1979 in occasione del Festivalbar, conquistando subito il pubblico. Con il brano, Daniele lancia un nuovo genere musicale, definito da lui stesso come “Taramblù”, ovvero un mix di tarantella, rumba e blues.
Dal ritmo unico, il testo della canzone è molto forte: per scriverlo Pino si ispira al Masaniello, rivoluzionario napoletano che nel Seicento si fa portavoce dei disagi del popolo. Tra le strofe, il cantautore dà voce ai bisogni generazionali e all’irrequietezza imperante in quegli anni. La canzone è una sorta di protesta, senza tanti giri di parole (scopri qui il significato della canzone “Quando “, altro capolavoro di Pino Daniele).
Pino Daniele: dalla carriera alla sfera sentimentale
Oltre alla carriera intensa, Pino Daniele ha avuto una vita sentimentale molto movimentata. In passato è stato sposato con Dorina Giangrande, ex corista, con cui ha avuto i figli Cristiana e Alessandro. Sul set di uno dei suoi videoclip, il cantante ha un colpo di fulmine con Fabiola Ciabbaresi: dopo il divorzio da Dorina, si sposa con la modella, diventando papà di Sara, Francesco e Sofia (scopri qui un retroscena sul cantante e una famosa artista).
Il secondo matrimonio di Pino dura 20 anni, ma viene spezzato dall’incontro del cantante con Amanda Bonini, con cui si trasferisce a Roma, separandosi dalla Ciabbaresi. La loro storia non dura molto però, in quanto Daniele è spento da un arresto cardiaco dettato da problemi al cuore di cui ha sofferto per anni. Nella notte del 4 gennaio 2015, il cantante perde la vita.