Il significato di “Silenzio” di Gianna Nannini, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album, un ritorno dopo cinque anni di stop
Dopo cinque anni di stop ed una lunga pausa, torna più carica e raggiante che mai, Gianna Nannini pronta a lanciare, in primavera, il suo ultimo progetto discografico “La differenza”, anticipato dal singolo “Silenzio” (Columbia Records/ Sony Music Italy), disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming e download da venerdì 5 gennaio.
Un primo tassello, questo, che fa da preludio ad una stagione ricca di novità. La Nannini, infatti, oltre al disco sta preparando l’uscita di un film ed un tour internazionale, distribuito da Friends & Partners e co-prodotto con 3Monkeys, che porterà la grande artista in giro per l’Europa di nuovo a contatto con il suo pubblico. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci dice questa nuova canzone.
“Silenzio” porta il testo di Luigi De Crescenzo che in arte è Pacifico. Dal punto di vista musicale, invece, torna indietro nel tempo, allo stile della Gianna Nannini degli anni Novanta che mixa la melodia, quella soprattutto del pianoforte, ai suoni più intensi che trovano il culmine nel ritornello. È una sorta di marchio di fabbrica che si intuisce al primo ascolto.
È questa la strada che l’artista ha scelto per regalare al suo pubblico una riflessione profonda fatta attraverso la voce e le note musicali. È un guardarsi dentro, un lavoro introspettivo che si fa nella propria anima alla fine di una relazione per capire quali sono i sentimenti che si provano. La Nannini parla dei rimpianti, quelli che arrivano dopo la fine di una storia e del dolore, quello costante che in alcuni momenti ritorna: “Quello che non ho / Ora lo so / Sei tu il mio silenzio” dice nel testo. Non tutto, però, è da buttare via. Alla fine, la Gianna nazionale lascia uno spiraglio di speranza: non quella di un ritorno ma della possibilità di vivere una nuova avventura.
Un progetto, quello della Nannini, che è stato curato nei minimi particolari. La cover del singolo “Silenzio” è stata, infatti, realizzata da un fotografo e regista statunitense di grande fama, punto di riferimento per le grafiche musicali. Lui è Danny Clinch, personalità che nel mondo del rock ha lavorato con artisti del calibro di Bruce Springsteen, Patti Smith e P.J. Harvey, Eric Clapton.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…