L’ex cantante dei Thegiornalisti è diventato una delle figure di spicco del pop-indie italiano, ma chi è Tommaso Paradiso?
Tommaso Paradiso è un’artista che ha saputo affermarsi e farsi conoscere anche dopo la fine dei Thegiornalisti. Nel panorama musicale italiano è diventato una certezza nel suo ruolo di cantautore e nel saper raccontarsi al meglio attraverso le sue canzoni.
Il cantante nasce il 25 giugno 1983 a Roma e inizia ad appassionarsi alla musica fin da giovane ascoltando Vasco Rossi, Antonello Venditti e gli Oasis. Conseguito il diploma presso il liceo classico e la laurea in filosofia, inizia la sua carriera musicale.
Tommaso paradiso: gli inizi della carriera musicale
Nel 2009 nasce la sua band, i Thegiornalisti, fondata insieme ai compagni Marco Antonio Musella e Marco Primavera. Esordisce nel 2011 e raggiunge il successo con il disco Fuoricampo nel 2014. Si afferma a tutti gli effetti come band quando nel 2016 esce l’album Completamente Sold Out, rendendo Tommaso Paradiso uno dei principali volti del panorama musicale italiano.
L’artista è un vero e proprio talento, considerato uno dei principali scrittori di hit. Ha scritto canzoni per Arisa, Carboni, Giusy Ferreri, Gianni Morandi e Noemi, per citarne alcuni. Tuttavia, nel 2019, la band Thegiornalisti si scioglie e inizia a lavorare da solista. Pubblica diversi singoli come Non Avere Paura e Ma Lo Vuoi Capire?, debuttando con il suo primo album lo scorso anno.
Space Cowboy è il titolo del suo primo album in studio da solista ed ha avuto un discreto successo, non ancora paragonabile a quando cantava nei Thegiornalisti. Tuttavia la sua vena creativa è tutto fuorché esaurita. Nel corso del 2023 Tommaso Paradiso ha riconquistato il pubblico e le radio con il singolo Viaggio Intorno Al Sole. Il singolo ha anticipato l’uscita del secondo album solista Sensazione Stupenda, uscito il 6 ottobre 2023.
Curiosità su Tommaso Paradiso
Tommaso Paradiso si definisce un romantico. Fra le cose a cui tiene di più ci sono proprio i rapporti con le persone. Complice di questo fatto, probabilmente, il padre mai conosciuto e che si è fatto sentire solamente di recente commentando un post su Instagram. Inoltre, il cantante, ha sofferto in passato di attacchi d’ansia e ha dichiarato di soffrire della sindrome dell’abbandono.
I suoi testi parlano molto di lui e delle sue passioni: il Lazio, il cinema, la musica stessa, gli anni Ottanta e la boxe. Tra i suoi hobby, invece, quello della moda. Adora lo stile anni Ottanta e, soprattutto, vestire con taglie oversize.
Ad ispirare i suoi testi d’amore, infine, la sua compagna Carolina Sansoni, una giovane imprenditrice che lavora nel settore della moda. Ha ammesso che adora stare con una ragazza lontana dai riflettori anche se nel suo feed Instagram e nelle storie molto spesso sono ritratti insieme. In lei, ha trovato la sua dolce metà.