Dai Thegiornalisti alla carriera da solista: i numeri di Tommaso Paradiso dopo aver lasciato il gruppo nelle frizioni interne.
Lo scioglimento dei Thegiornalisti nel 2019 ha fatto non poco scalpore. Dopo le frizioni formatesi fra Paradiso con Musella e Primavera, il frontman ha lasciato il gruppo che avrebbe dovuto trovare un sostituto ma che, ad ora, non è mai arrivato. Così il gruppo si è sciolto e la carriera di Tommaso Paradiso è continuata da solista, ma non con gli stessi numeri. Una storia vecchia che si ripete, frizioni interne e individualismi da frontman hanno spinto il risultato che abbiamo visto oggi: lo scioglimento del gruppo e la carriera da solista che, però, non sembra decollare.
Tommaso Paradiso: ecco i numeri dopo i Thegiornalisti
Non è il primo, ma l’ennesimo di una lista lunga di frontman che hanno abbandonato il gruppo di origine per dedicarsi alla carriere da solista. Alcuni sono riusciti nel loro intento, come Micheal Jakson che, abbandonando i Jakson five, ha costruito una carriera unica, diventando una figura iconica della musica, mentre altri sono finiti nel “dimenticatoio“. Una spiacevole fine che i solisti rischiano sempre di vivere in questo mercato musicale che offre così tanto da essere dispersivo e pericoloso.
Tommaso Paradiso ha scelto di lanciarsi comunque all’avventura, lasciando il gruppo originario che partì nel 2009, producendo album che sono stati segnanti nel panorama dell’Indie italiano, quali Vol. 1 ma, soprattutto, Vecchio. Quest’ultimo si è incastrato nel mondo musicale con brani ricercati e di valore che non hanno conquistato il mercato ma rimangono di valore nella storia del gruppo. Una storia che termina 10 anni dopo, nel 2019, con lo scioglimento e l’ultimo album pubblicato, nel 2018, LOVE.
La carriera di Tommaso Paradiso: ecco i numeri
Il percorso musicale del gruppo ha lasciato un segno nel suo pubblico che, ancora oggi, ne riconosce i brani ed il loro valore, cosa che non è ancora successa nella carriera da solista di Tommaso Paradiso. Per quanto possa sembrare un’opinione, sono proprio i numeri a parlare, sia degli album venduti che delle riproduzioni Spotify. Infatti comparando le vendite dell’album LOVE, l’ultimo dei Thegiornalisti, ed il primo album uscito di Tommaso Paradiso, Space Cowboy, si osserva una netta differenza. L’album del solista chiude con 1/4 di copie vendute in confronto a LOVE, segnando una brutta parentesi musicale per il cantante.
Anche guardando i numeri presenti su Spotify le cose non vanno meglio. Pochi i brani in cui Tommaso Paradiso segna dei buoni numeri, tra cui molti featuring che fruttano ascolti molto più delle produzioni autonome. Produzioni che hanno sonorità e musicalità molto vicine alle produzioni dei Thegiornalisti, forse anche troppo, al punto da vederne delle emulazioni. Questi dati non aiutano il cantante che si ritrova senza un risultato che sostenga la sua scelta di lasciare il gruppo. Il 6 ottobre Tommaso Paradiso ha rilascio il nuovo album, Sensazione Stupenda, sarà questo che gli frutterà il giusto risultato? Questo sarà il tempo da dircelo, ad ora attendiamo i numeri.