“Valentine”, perché i Maneskin hanno intitolato così il loro ultimo singolo? Tutta la verità

La nuova canzone dei Maneskin è già un successo. Ma molti si chiedono il perché di questo nome, a chi è dedicato e cosa significhi

Maneskin Valentine
I Maneskin sono usciti con un nuovo singolo -@Maneskinofficial Instagram

Da via del Corso all’Olimpo della musica. I Maneskin ne hanno fatta di strada in pochi anni diventato un fenomeno mondiale e una delle band rock di maggior successo dell’ultima decade – e non solo. E ogni volta che esce un loro singolo i fan vanno in visibilio. L’ultimo pubblicato è una di quelle ballade che faranno sognare. Si chiama Valentine ed è parte della riedizione del loro disco ‘Rush! Are you coming?’ che contiene anche 4 tracce inedite decisamente più rock.

La band romana ha annunciato via instagram anche il videoclip di Valentine. L’anteprima dice già tutto: in bianco e nero e loro quattro che suonano in un piccolo spazio. Insomma musica e video vanno di pari passo. Ma oltre a struggersi sulle note di questa canzone molti fan si sono chiesti: ma che significa il testo di Valentine? E’ una canzone dedicata a qualcuno? Magari ad un ex fidanzata?

Cosa significa Valentine e a chi è dedicata la canzone

Prima Marlena, poi Coraline. Quando i Maneskin posano le note rock e abbracciano quelle più dolci e avvolgenti della ballade il successo è assicurato. E infatti anche la nuovissima canzone ha già fatto breccia nel cuore dei fan. Malinconia assicurata in quel mix esplosivo fra la voce graffiante di Damiano e la musica tenue della chitarra di Thomas.

Ma di cosa parla la canzone Valentine? Ovviamente di amore. O meglio di pene di amore. Eh già perché è la sofferenza di che anima il testo di Valentine. Damiano canta di una storia finita, ma fra i due è rimasta ardente la passione, la voglia di stare vicino, di toccarsi e la paura di farlo. Il ritornello nella traduzione in italiano recita: “Valentine, il mio declino è molto meglio insieme a te”. Uniti nella sofferenza del proprio amore. Un apparente paradosso.

Damiano Maneskin Valentine
Un frame del videoclip pubblicato su Instagram della canzone Valentine – @Maneskinofficial Instagram

La canzone si conclude con la domanda senza risposta se questi sentimenti finiranno mai, se ci si libererà da questo amore che non ha più futuro. Ovvero quello che qualsiasi innamorato si chiede quando non ha più la sua metà.

Damiano David si è da poco tempo lasciato dalla sua fidanzata Giorgia Soleri e molti hanno ascoltando la canzone hanno pensato che potesse essere una dedica a lei. In realtà non c’è nulla che possa far pensare alla loro storia, nessun specifico riferimento. Certo è che quando c’è di mezzo un amore che finisce i pensieri che si provano sono quelli. Insomma le storie d’amore felici sono tutte diverse, quelle che finiscono invece si assomigliano un po’ tutte. Perché c’è quasi sempre un amore che non si sa che farne. Proprio come canta Damiano sul finire della canzone ‘tutto questo amore’. Dunque Valentine è quell’ex, quell’amore che tutti abbiamo provato almeno una volta.

Gestione cookie