Vasco Rossi, chi è la donna che ha ispirato Albachiara: “Glielo detto solo dopo anni”

“Albachiara” è una delle canzoni italiane più famose di sempre, ma chi è la donna che ha ispirato Vasco Rossi?

Vasco Rossi in concerto
Vasco Rossi in concerto (Blueshouse.it)

Pubblicata nel 1979, inserita nel secondo album del cantautore emiliano, “Albachiara” è diventata leggendaria nell’immediato, conquistando una generazione intera di ascoltatori, e in seguito, tante altre generazioni. In breve, il singolo è diventato iconico, uno dei brani più famosi nella storia della musica italiana. Ma chi si riferisce il testo?, lo ha dichiarato lo stesso Vasco, molti anni dopo la sua pubblicazione.

Vasco Rossi è autore di tantissimi brani famosissimi, che hanno fatto cantare l’Italia intera, brani che fanno parte di noi, della nostra cultura. Da “Sally” a “Gli Angeli”, da “Gli spari sopra” a “Vita spericolata”, da “Come nelle favole” a “…stupendo”. E “Albachiara”, appunto, estrapolata dall’album “Non siamo mica gli americani!”, lanciata come singolo nel maggio del 1979 e basata su un giro di accordi eseguito dal grande Massimo Riva, musicista amico di Vasco.

Chi è la donna che ha ispirato “Albachiara” di Vasco Rossi: la rivelazione dopo tanti anni

La copertina del singolo Albachiara
La copertina del singolo Albachiara (Blueshouse.it)

Una volta ascoltati gli accordi eseguiti da Massimo Riva, Vasco, impressionato, era tornato a casa sua e, in cucina, aveva buttato giù un testo, di getto. Le parole gli erano state dettate dall’immagine di una ragazza, sua vicina di casa, che ogni giorno prendeva l’autobus per andare a scuola.

“Le mie canzoni sono tutte provocazioni, Albachiara è stata la prima”, ha ammesso Vasco. Un giorno, a tanti anni di distanza dalla sua pubblicazione, Vasco Rossi ha deciso di parlare con la ragazza protagonista di “Albachiara”, di rivelarle che è stata proprio lei a ispirarlo per il testo. Ha deciso di rivelarsi pensando di farle un piacere.

Insomma, non capita tutti i giorni di essere protagoniste di un brano che ha fatto la storia della musica, che cantano tutti. Lei, invece, pare non sia rimasta particolarmente sbalordita, dichiarando che la protagonista di “Albachiara” doveva essere molto più piccola di lei, all’epoca.

Da “Albachiara” a “Sally”: a chi sono dedicati questi due pezzi

Pensava si trattasse di una bambina, e non di una ragazza maggiorenne. Vasco, in seguito, ha utilizzato la curiosa discussione per scrivere il testo di “Una canzone per te”, nel quale recita “Lei è un’Albachiara e tu sei già troppo grande”.

Invece, a proposito di brani dedicati a donne, sapete a chi si riferisce “Sally”? Altro brano stupendo, anche questo scritto di getto, durante una vacanza a Saint Tropez, e che ha richiesto un processo mentale molto intenso. “Una canzone che assorbe, e quando torni a casa hai bisogno di riposarti” ha detto il cantante in un’intervista.

Ma a chi si riferisce? In realtà, Sally non ha un’identità precisa, ma è l’incarnazione della donna in generale. L’ispirazione è venuta a Vasco dopo una serata in un locale affollato, pieno di donne bellissime. Sally, dunque, è una ragazza delle tante. A proposito di Vasco Rossi, da non perdere il suo documentario “Supervissuto”, molto bello.

Gestione cookie