A+gennaio+arriva+il+Brussels+Jazz+Festival%3A+tanti+ospiti+d%26%238217%3Beccezione
blueshouseit
/notizie/a-gennaio-arriva-il-brussels-jazz-festival-tanti-ospiti-deccezione/amp/
News

A gennaio arriva il Brussels Jazz Festival: tanti ospiti d’eccezione

Published by
Anna Peluso

Parte a gennaio la nuova edizione del Brussels Jazz Festival, 10 giorni di musica e incontri per una grande vetrina del jazz belga e internazionale.

La locandina del Brussels Jazz Festival 2024 (Blueshouse.it)

 

Si terrà al centro culturale Flagery, nell’omonimo quartiere cosmopolita in stile Art Nouveau e Art Decò, la nona edizione del Brussels Jazz Festival vetrina internazionale sempre più importante per musicisti di questo genere.

Appuntamento dall’11 al 20 gennaio 2024, con il Festival che torna alla programmazione completa dei 10 giorni dopo gli anni delle restrizioni pandemiche. Il programma organizzato è ricco e diversificato, con grande spazio lasciato ai giovani. L’artista di punta per questa edizione è il musicista di casa Casimir Liberski (nella foto della locandina, ndr) che al Brussels Jazz Festival 2024 presenta tre nuovi progetti. L’evento di quest’anno è organizzato in collaborazione con la W.E.R.F. Records casa discografica che ha sede proprio a Bruxelles e che quest’anno festeggia i 30 anni; l’etichetta da sempre sostiene i giovani artisti emergenti belga del jazz e nella serata celebrativa ci saranno come ospiti Anneleen Boehme, GingerBlackGinger e Sophie Tassignon.

Brussels Jazz Festival 2024, programma completo

Kahil ElZabar e la Ethnic Heritage Ensemble ospiti del Festival (Blueshouse.it)

 

Spazio ai giovani, quindi, e soprattutto ai tanti musicisti jazz di origine belga. C’è da dire comunque, che alla soglia della prima decade, il Brussels Jazz Festival è diventato un ritrovo importante per i jazzisti di tutto il mondo. Del resto Bruxelles è una città estremamente cosmopolita si dice che qui batta il cuore del mondo e non a caso, visitandola ci si rende presto conto che tra le sue vie tutti possono trovare la propria strada.

Se da una parte ci sono i nuovi talenti su cui si punta, Liberski appunto, dall’altra ci sono le certezze come le leggende americane Greg Osby, Larry Grenadier e Nasheets Waits che nella serata del 12 suoneranno insieme al volto simbolo di questa edizione.

Altri giovani talenti della scena belga sono Mariske Broeckmeyer e Jassmijn Lootens che si uniranno alla scrittrice Astrid Haersen per una serata all’insegna della musica e della poesia in programma il 19 gennaio. Per quanto riguarda la scena internazionale, invece, segna già il sold out il concerto di Kahil ElZabar e la sua Ethnic Heritage Ensemble che si terrà il 19. Insieme al musicista americano sul palco ci saranno anche il sassofonista David Murray e il trombettista Joe Bowie. Nella serata finale del 20 gennaio il Festival si concluderà con le esibizioni dei talenti sudafricani Asher Gamedze e Nduduzo Makhathini.

Info per biglietti e costi

I pass per l’accesso a tutti i concerti e incontri previsti durante il festival è andato presto sold out, restano ancora pochi biglietti sparsi per i vari eventi. L’ingresso singolo si aggira intorno ai 35 euro per il cui acquisto si rimanda al sito di riferimento del Brussels Jazz Festival.

Anna Peluso

Recent Posts

Cosa fa oggi Rossana Casale: dove insegna la cantante di Brividi ed ex vocal coach di X-Factor

Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…

4 settimane ago

Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”: “Cosa ne penso? Accetto solo quelle di…”

Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…

4 settimane ago

EMMA, la vita è cambiata per un solo dettaglio: lei ha rivelato quale

Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…

4 settimane ago

Madonna, un dolore tremendo: “Non ci sarà mai nessuno come lui”

Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…

4 settimane ago

Giulia Salemi, il complesso di cui soffre da sempre: “Ci sono stata molto male”

Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…

1 mese ago

Maria De Filippi cede lo scettro: “La regina non sono io”

Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…

1 mese ago