Finiscono sul web i dettagli su quella che sarà la performance di Angelina Mango all’Eurovision. C’è forte imbarazzo a viale Mazzini.
Caos in casa Rai dopo la diffusione di una mail interna che avrebbe svelato del tutto la performance di Angelina Mango al prossimo Eurovision Song Contest. La direttrice di Rai Radio2, Simona Sala, ha dichiarato che non è stata violata la sicurezza informatica, ma che sono in corso verifiche per capire come sia avvenuto lo spoiler.
I vertici dell’Eurovision sono stati coinvolti a loro volta per affrontare la situazione. E, secondo quanto si apprende, nella mail interna sono stati svelati alcuni dettagli dell’esibizione di Angelina Mango che avverrà tra pochi giorni sul palco di Malmoe, in Svezia.
Tra questi dettagli sarebbe venuto fuori il fatto che la cantautrice non fosse presente e che al suo posto ci fosse una controfigura. Simona Sala ha ammesso che è stato impossibile bloccare la diffusione delle informazioni sui social media e che alcuni elementi sono stati effettivamente svelati.
Claudio Fasulo, vice direttore Intrattenimento prime time per la Rai e responsabile delle spedizioni italiane, ha commentato il caso. E ha affermato che non può essere paragonato all’uscita di un inedito a Sanremo. Fasulo ha spiegato che lo “standing rears” è una prova eseguita da ballerini bravi e di buona volontà che si esibiscono al posto degli artisti delle varie nazionalità.
Angelina Mango, si parla già di vittoria all’Eurovision
Ma tutto ciò non ha alcun valore artistico paragonabile a ciò che verrà visto sul palco dell’Eurovision. Tuttavia, Fasulo ha riconosciuto che si tratta di una cosa del genere che non avrebbe dovuto accadere, in quanto la mail era destinata solo agli addetti ai lavori.
Gabriele Corsi, che dell’Eurovision Song Contest 2024 sarà il conduttore per l’Italia assieme a Mara Maionchi, ha invitato tutti a non condividere le immagini spoilerate per evitare rischi. Corsi ha anche sottolineato che, nonostante l’era dei social media, sarebbe meglio cancellare tali immagini.
Oltre agli spoiler non voluti, alcune anticipazioni sono comunque state rivelate intenzionalmente. È emerso ad esempio che Angelina Mango ha dovuto tagliare 8 secondi dalla sua canzone “La Noia”. E ciò per rispettare il regolamento dell’Eurovision, che limita la durata dei brani a 3 minuti. Attualmente infatti la canzone dura 3 minuti e 8 secondi nella versione in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme di streaming.
Il taglio è stato effettuato sul raddoppio della frase “È la cumbia della noia / È la cumbia della noia / Total” alla fine della seconda strofa. Che viene pronunciata una sola volta anziché due. E per fortuna questa modifica non altererà sostanzialmente la canzone.
E poi sono state pubblicate le prime immagini ufficiali dell’esibizione di Angelina Mango all’Eurovision, che avverrà dal 7 all’11 maggio. Nonostante le indiscrezioni, sembra che la performance della vincitrice del Festival di Sanremo 2024 sia stata apprezzata. Alcuni addirittura sostengono che la figlia di Mango e di Laura Valente abbia già vinto.
Ad ogni modo è evidente come lo spoiler sulla esibizione di Angelina Mango abbia creato caos all’interno della Rai. Nonostante l’assenza di una violazione della sicurezza informatica, sono in corso verifiche per capire come sia stato possibile che tutto questo sia avvenuto.