Scandalo a Sanremo, beccata a letto con il compagno di una cantante poco prima del festival: la vicenda che riguarda i Ricchi e Poveri.
I Ricchi e Poveri stanno per salire nuovamente sul palco dell’Ariston, portando il nuovo brano “Ma non tutta la vita”. Ormai sono rimasti solo in due, Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Originariamente, il gruppo era composto da quattro componenti, con Franco Gatti, scomparso nel 2022, e l’altra vocalist, Marina Occhiena, uscita dalla band nel 1981.
Un gruppo che ha segnato la storia della musica italiana, regalando tantissimi brani iconici, conosciuti da tutti, e vincendo il Festival di Sanremo nel 1985 con la canzone “Se m’innamoro”. Dietro al divorzio di Occhiena, però, c’è stato uno scandalo clamoroso, che ha poi generato una furiosa lite tra le due componenti femminili della band.
Ricchi e Poveri: lo scandalo a Sanremo che ha stravolto la cantante della band
Formati nel lontano 1967, i Ricchi e Poveri hanno venduto in carriera oltre 22 milioni di copie, lanciando singoli che sono entrati nell’immaginario collettivo. “Sarà perché ti amo”, “M’innamoro di te”, “Mamma Maria”, “Se m’innamoro”, “Acapulco”, “Che sarà”, “La prima cosa bella”, “Amici miei”, e sono tutti successi incredibili in tutto il mondo.
La frattura all’interno della band arrivò però nel 1981, quando rimasero in tre per via dell’uscita di Marina Occhiena. Il tutto poco prima di salire sul palco di Sanremo con il brano “Sarà perché ti amo”. Per quale motivo la Occhiena decise di mollare proprio all’apice del successo?
L’allontanamento della Occhiena dai Ricchi e Poveri
Riguarda lo scandalo che l’ha travolta. Marina iniziò una relazione con Marcello Crocherel, compagno di Angela Brambati. In una recente intervista, ricordando i vecchi tempi, la Occhiena ha dichiarato che “Ci siamo innamorati”. Eppure, proprio per colpa dello scandalo, la relazione tra lei e Brocherel non era proseguita.
Insomma, Marina aveva perso l’amore e anche la carriera. A proposito di questo fattaccio, un altro artista, Pupo, si è espresso in merito, raccontando un curioso retroscena, che i Ricchi e Poveri non hanno mai confermato. Secondo Pupo, tra l’altro autore della canzone “Sarà perché ti amo”, l’uscita della Occhiena era già stata concordata dai produttori della band, visto che la voce primaria era Angela Brambati.
Due voci non andavano più, e così, proprio durante le prove per Sanremo, La Occhiena era stata presa da parte e costretta a ritirarsi, dietro un lauto compenso. Lei accettò, ma forse non fu la mossa più giusta, visto il grande successo dei Ricchi e Poveri per tutti gli anni ’80.