Cantare per un’ora consecutiva ti fa bruciare molte calorie: scopri quante

Il cantare fa bruciare calorie, oltre che apportare dei benefici a livello mentale. In sessanta minuti il consumo registrato è veramente sorprendente.

Cantare fa bruciare calorie, quante ne consumi in un'ora
Donna che canta (Blueshouse.it)

Cantare fa bruciare calorie, lo sapevi? Tante attività prolungate che intraprendiamo con il corpo contribuiscono a fare si che avvenga un consumo di energia, che si manifesta proprio con l’impiego di un certo quantitativo di kcal. E non si tratta di sciorinare una performance degna di una rockstar. Ci sono tanti artisti che sul palco si dimenano e si contorcono per fare ancora più spettacolo. In alcuni contesti la cosa è irrinunciabile: pensate ad un Lenny Kravitz od agli Aerosmith, che nonostante l’età non più verdissima sono sempre usciti sudatissimi dalle loro esibizioni.

Ma anche il nostro semplice cantare fa bruciare calorie. Per un qualcosa che tendenzialmente facciamo in privato, quando siamo da soli. Ma addirittura la cosa, se intrapresa per una certa quantità di tempo, può risultare in tutto e per tutto equiparabile ad un esercizio in piena regola. E la cosa potrebbe tornare utile sia per tenersi in forma che per praticare una attività piacevole anche per la mente. In una fredda e piovosa giornata d’inverno allora potremmo pensare bene di intonare qualcosa. Perché cantare fa bruciare calorie alla grande.

Cantare fa bruciare calorie, quante se ne bruciano in un’ora

Cantare fa bruciare calorie, quante ne consumi in un'ora
Esibizione di un cantante (Blueshouse.it)

C’è uno studio ufficiale reso pubblico da Livestrong che conferma come il cantare induca l’organismo a consumare energie pari a 140 kcal in un’ora di tempo, per un individuo che è nel suo giusto peso forma. Se invece a cantare per sessanta minuti è una persona in sovrappeso anche leggero, il quantitativo di calorie impiegate può essere addirittura di 200 kcal. Queste misurazioni sono avvenute grazie a dei rilevatori appositi che hanno misurato i valori calorici coinvolti in questa attività.

I contacalorie hanno registrato il consumo calorico di una band che si è esibita dal vivo per una cinquantina di minuti. Portando alla conferma che i valori medi coinvolti in questa attività sono proprio quelli riportati poco sopra. Ovviamente concorre in tutto ciò anche l’accompagnamento svolto al canto, come ad esempio suonare uno strumento musicale allo stesso tempo o saltando e ballando durante l’esibizione.

È una cosa che fa bene anche alla mente

Cantare fa bruciare calorie, quante ne consumi in un'ora
Casalinga che canta (Blueshouse.it)

In generale però cantare fa bene anche per tutti i benefici ulteriori che sono connessi a questa attività. Infatti cantare fa molto bene anche alla mente ed all’umore, contribuendo a rilasciare dopamina e tutti quegli ormoni connessi alla felicità ed allo stare meglio. Tutto ciò ci fa sentire anche rilassati, più propensi ad interagire socialmente con gli altri e ad esprimere le proprie emozioni. Cantare poi mette al lavoro oltre trecento muscoli del corpo, tra la testa e l’addome. Senza dimenticare anche schiena e glutei. Si tratta insomma di un esercizio fisico e mentale più che consigliato.

Gestione cookie