La situazione del Castello delle Cerimonie è attualmente ferma, con un possibile scenario all’orizzonte. Se ne saprà di più entro qualche settimana.
Castello delle Cerimonie, siamo dentro ad un limbo. L’attività risulta ufficialmente sottoposta a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria già da inizio anni. A metà febbraio scorso era arrivata la notifica relativa all’apposizione dei sigilli alla struttura per via di un grosso abuso edilizio riscontrato negli anni.
La Sonrisa – che è il nome ufficiale del Castello delle Cerimonie – ha visto il sussistere dell’illecito di lottizzazione abusiva nello specifico, per diverse parti che vanno a costituire il complesso. Alla luce di ciò erano emerse due sole possibilità per il futuro dell’attività.
Una consiste nella demolizione delle parti che effettivamente sono coinvolte in questo abuso edilizio. L’altra invece vede l’assegnazione, tramite bando pubblico, del Castello delle Cerimonie a dei nuovi soggetti. Con la famiglia Polese che non è più proprietaria de La Sonrisa.
Il nuovo proprietario è, a conti fatti, il Comune di Sant’Antonio Abate. E la sindaca Ilaria Abagnale ha fatto riferimento ad una nuova opzione per fare si che il Castello delle Cerimonie possa continuare ad esercitare almeno per altre settimane ancora.
Questo presuppone il versamento, da parte dei Polese, di un canone di locazione. La prima cittadina aveva descritto la cosa nello specifico all’inizio di maggio, specificando in che cosa consisteva questo pagamento. Ed in che misura verrebbe determinato.
La cosa sarebbe retroattiva a partire dalla data di metà febbraio in cui il sequestro del Castello delle Cerimonie è diventato effettivo. Ci sono le elezioni comunali di Sant’Antonio Abate di mezzo, e questa cosa finirà con il rallentare inevitabilmente questa ed altre procedure.
Ad ogni modo la soluzione proposta dalla sindaca Abagnale dovrebbe essere solo provvisoria, nell’ambito anche delle dovute tutele fornite ai tanti lavoratori che hanno un impiego, fisso o stagionale, al Castello delle Cerimonie.
Occorrerà stabilire, una volta formata una nuova amministrazione comunale (con a capo la Abagnale o meno) se procedere con l’abbattimento delle parti abusive o se modificarle ed inglobare il tutto nel patrimonio dell’Ente locale.
Ad ogni modo per Imma Polese, che è la erede designata per la gestione del Castello delle Cerimonie dopo la scomparsa del padre, don Antonio Polese, e della madre, Rita Greco, ci sono anche delle liete notizie. Come ad esempio la partecipazione a degli show televisivi. Lei è stata ospite di Federico Fashion Style nel suo programma “Il Salone delle celebrità”, su Real Time.
Inoltre, in compagnia del marito Matteo Giordano, cura un programma di cucina su Food Network. Ma intanto tanti altri suoi dipendenti non sanno che cosa accadrà ai loro posti di lavoro nei prossimi mesi.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…