Castello delle Cerimonie, dopo la notizia della Confisca c’è un nodo importante da risolvere: che fine faranno i dipendenti?
Il Castello delle cerimonie è una splendido ristorante che si occupa di matrimoni e di eventi e che si trova a Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli. La struttura è diventata famosa in tutta Italia: da anni, infatti, Real Time trasmette in tv gli episodi di un reality show in cui vengono mostrate feste esagerate che si fanno proprio all’Hotel La Sonrisa (ci sarà una nuova stagione?). Da qualche giorno, tuttavia, è arrivata una notizia sconvolgente che ha sorpreso tutti: il Castello è stato infatti confiscato.
La motivazione della confisca è legata alla presenza di abusi edilizi iniziati alla fine degli anni Sessanta e che coinvolgono i terreni del Castello per un’aria superiore ai 40mila metri quadri. La misura che comporta l’espropriazione ad opera dello Stato di cose mobili e immobili ha spaventato anche i futuri sposi: in poco tempo sono arrivate tantissime disdette. C’è anche un nodo importante da sciogliere: che fine faranno i dipendenti?
Castello delle cerimonie: che fine faranno i dipendenti?
Il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo il Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza: bisogna tutelare le 300 famiglie che lavorano a La Sonrisa. “La confisca è un provvedimento definitivo. Non si sfugge. Ma credo che il sindaco voglia valutare la situazione complessiva dei profili occupazionali che sono connessi a questa lottizzazione abusiva che è definitivamente accertata dalla magistratura”.
Anche il parlamentare Francesco Emilio Borrelli è intervenuto sulla vicenda e ha fornito il suo punto di vista. “Vigileremo affinché la nuova gestione sia trasparente, verificando la possibilità di affidare ai lavoratori stessi il futuro dell’azienda“, ha annunciato il napoletano. Ma qual è stato il primo pensiero di Donna Imma?
Castello delle Cerimonie confiscato: le dichiarazioni di Donna Imma
Donna Imma è uno dei volti più noti di Real Time: la figlia di Don Antonio ha preso proprio il suo posto nel celebre programma in cui vengono mostrate feste esagerate e matrimoni alla napoletana. Intervistata da Chi, la Polese ha parlato dei suoi lavoratori.
“Siamo in pena anche per i nostri dipendenti, che sono la nostra famiglia. Stiamo parlando di oltre cento persone che si ritroverebbero senza lavoro“. Nella medesima intervista, Donna Imma ha anche spiegato che farà un appello alla Corte di Strasburgo: i legali sarebbero già all’opera.